Lunedi nero per i Lupi: perde pure la Scandone (88-90) proprio sul filo di lana contro i Campioni d’Italia
Sidigas Scandone Avellino – Banco di Sardegna Sassari 88 – 90
(22-23; 50-48; 75-69)
Una Scandone tanto bella quanto sfortunata deve cedere il match ai campioni d’Italia di Sassari, giusto sul filo di lana. E’ stato un match dall’andamento assai altalenante, con una grande reattività dei biancoverdi, che spesso hanno messo alle corde i Sardi. Dop un avvio decisamente negativo per i ragazzi di Sacripanti che prendono un’imbarcata di punti che li porta addirittura 5-21. Poi i Lupi hanno rezione di orgoglio, sospinti tra l’altro da un Buva in condizioni assolutamente invidiabili, che offre l’opportunità di realizzare un grande controbrek che sospinge i biancoverdi a mettere un 17-2, arrivando a chiuderw ad una sola lunghezza, 22-23, la prima frazione. La seconda frazione conferma che Avellino è totalmente in partita e, anzi, sono i ragazzi di Pino Sacripanti a mettere la testa avanti e a chiudere con 28-25 di secondo tempo, con Buva assoluto protagonista. Il terzo periodo dà l’illusione ai tifosi biancoverdi che possa esserci l’allungo giusto, e infatti al 24′ la Scandone è sopra di 7 (60-53). Sassari tiene la partita viva e rimane attaccata al match che vede la penultima parte chiudersi con un lusinghiero +6 per i Lupi, 75-69. Il quarto periodo si gioca sul filo dell’equilibrio, con l’alternanza del vantaggio ora per l’una ed ora per l’altra. A 54′ secondi dalla fine il punteggio 87-86 per Avellino, grazie a due liberi di un Buva monmentale. che mettendo il 29simo punto personale, porta i suoi avanti di un punticipo preioso. M poi ci pensa Sacchetti a mettere una bomba mortifera pper le speranze biancoverdi, riportando Sassari avanti di due 87-89. Poi Nunnally sbaglia clamorosamente dalla lunetta, lasciando la sua squadra ancora sotto di uno, 88-89. A questo punto il possesso per Sassari porduce altri due liberi per gli isolani, che sbagliano entrambi i tiri dalla lunetta con Haynes. Avellino a qusto punto ha l’opportunità per vincere, ma Acker prova a mettersi in proprio, prova a tirare ormai con la sirena finale che incombe: la palla a spicchi viene sputata dal ferro e le speranze dei Lupi si esauriscono qua. L’ultimo libero id Sacchetti proprio a sei decimi dalla fine, fissa il punteggio sull88-90. Peccato per la Scandone, a cui la prova mostruosa di Buva che mette a referto ben 29 punti, non basta per aver la meglio sui campioni d’Italia.
Il tabellino:
Avellino: Norcino ne, Veikalas 4, Acker 8, Leunen, Green 14, Cervi 4, Severini, Nunnally 21, Pini, Buva 29, Blums 8, Parlato ne.
Sassari: Haynes 18, Petway 8, Logan 14, Formenti ne, Devecchi, Alexander 13, D’Ercole ne, Marconato ne, Sacchetti 9, Stipcevic 4, Eyenga 14, Varnado 10.