Gesualdo, l’asilo nido di prossima inaugurazione produce piu’ energia di quanto ne consuma

Si trova a Gesualdo (AV) uno dei pochissimi edifici pubblici in Italia che è in grado di dare una risposta concreta alla crisi energetica e climatica globale producendo, da fonti rinnovabili e pulite, più energia di quanta ne consuma.
Il progetto di riqualificazione energetica dell’asilo nido comunale si è classificato al 9° posto su 452 Comuni in graduatoria ed è stato finanziato al 100% nell’ambito del Programma Operativo Interregionale per l’Energia 2007-2013. Il bando era gestito dal Ministero dell’Ambiente e co-finanziato al 75% dall’Unione Europea.
Mercoledì mattina, alle ore 11:00, verranno illustrati alla stampa e ai cittadini i risultati dell’intervento e le tecnologie utilizzate per ottenere un edificio a “emissioni zero”, senza canne fumarie, completamente indipendente dal punto di vista energetico e capace di garantire con le sole fonti rinnovabili un elevato comfort interno in una zona montana.
In particolare, si spiegherà come, grazie a consumi ridotti all’osso e un impianto fotovoltaico sul tetto, il Comune di Gesualdo passerà dal pagare bollette energetiche per la gestione dell’edificio al produrre energia da vendere.
Alla conferenza parteciperà Fare Verde onlus, associazione nazionale riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente impegnata da anni nella promozione dell’efficienza energetica applicata a edifici scolastici e partner del progetto per le attività di monitoraggio dei risultati.
Interverranno: Avv. Domenico Forgione, Sindaco di Gesualdo, Arch. Pasquale Petruzzo, Direzione Lavori e Massimo De Maio, esperto politiche energetiche Fare Verde onlus.

Loading