Si apre la 12esima edizione di “SPORTDAYS: impossibile non divertirsi”, presso il Campo Scuola Coni di Avellino fino al 16 giugno
Il Delegato Coni di Avellino, prof. Giuseppe Saviano, da noi intervistato sull’apertura della 12esima edizione di Sportdays, ci ha detto:
“E’ indubbiamente, un momento positivo per lo sport irpino, che ottiene risultati esaltanti in numerose discipline sportive, occupando spazi significativi sugli organi di informazione locali e nazionali. Tutto ciò, però, non deve distrarci da alcune emergenze che sono diventate molto più gravi in una situazione di depressione economica, che, ormai, dura da molto tempo. Non si è compreso, da parte di molti, che lo sport, oltre ad essere un veicolo di promozione psico-fisica e sociale, rappresenta un’industria che, con trentatre miliardi di fatturato, possiamo ritenere molto importante. Si pensi, ogni giorno e per tutti i giorni dell’anno, quanti atleti, tecnici, dirigenti, giudici di gara, appassionati, si muovono occupando ristoranti, alberghi, mezzi di trasporto, comprando tutto il necessario per poter svolgere al meglio le varie attività che hanno bisogno di impianti sempre più efficienti. Ultimamente abbiamo assistito ad una mancanza di investimenti pubblici e, contemporaneamente, diminuzione di interventi da parte di privati. I risultati dei sodalizi sportivi irpini, per questi motivi ed altri di carattere logistico ambientale, rivestono una particolare importanza. Noi, per quel che ci compete, abbiamo profuso ogni sforzo affinchè, anche quest’anno potessimo allestire una manifestazione per dare il nostro piccolo contributo per migliorare la qualità della vita della nostra Provincia. Quest’anno, nello spirito di un permanente rinnovamento, Sportdays presenterà molte novità sempre caratterizzate da un forte impegno sociale, che ci vede collaborare con Enti ed Istituzioni importanti, associazionismo di base e società sportive, senza dimenticare i grandi temi della solidarietà e dell’integrazione. Non dimentichiamo il ruolo delle Federazioni Sportive, delle Discipline Sportive Associate e degli Enti di Promozione Sportiva che promuoveranno, nel contesto della nostra manifestazione, delle importanti iniziative a sostegno della loro disciplina. Il contenitore Sportdays non ha dimenticato il concetto dell’unitarietà, miscelando momenti di sport, cultura e divertimento, sempre nel rispetto delle regole. Sportdays, quest’anno, rafforza il suo ruolo regionale e nazionale, divenendo una manifestazione di crescente interesse supportata anche dal Coni Campania”.
Il prof. Saviano nel chiudere quest’intervista, coglie l’occasione per invitare, anche nostro tramite, l’intera provincia a partecipare in massa, augurandoa tutti buon divertimento.
CLEO MURINO