Avellino, giovedi 17 dicembre ore 21 alla Casina del Principe c’è la Rassegna “Reading, la poesia della sera”

Settimana piena di incontri, presentazioni, musica e cucina alla Casina del Principe di Avellino.

Presentazioni, musica, incontri, mostre.

Si comincia giovedì 17 alle ore 21 con la rassegna Reading, la poesia della sera. Ingresso gratuito.

La rassegna rientra tra gli appuntamenti collaterali al Premio “Civetta di Minerva – Antonio Guerriero”, di cui a breve sarà disponibile il bando della terza edizione. Gli incontri alla Casina del Principe hanno la caratteristica di offrire la lettura diretta e immediata dei testi, in modo da restituire alla poesia quella “magia” di cui parlava Borges, e di educare anche gli ascoltatori meno abituati alla lettura dei versi. A questo si aggiunge la possibilità di un eventuale confronto, con domande e curiosità, da proporre agli scrittori che di volta in volta leggeranno le loro poesie. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e il primo incontro, giovedì 17 dicembre, alle 21.00, avrà come tema la “Felicità”, traendo spunto da un verso di Wislawa Szymborska che recita: Felicità dello scrivere. Possibilità di perdurare. Gli autori invitati, che affiancheranno Barbieri, Caputo e Cipriano, saranno: Claudia Iandolo, Rita Pacilio, Raffaele Stella e i giovani Antonio Guarino e Stella Iasiello.

Da venerdì 18 a domenica 20 dalle 18 alle 21 è possibile visitare la mostra di design “Apolide” di Cristina Milito Pagliara. Ingresso grauito

Sabato 19 alle ore 17 è di scena Maurizio De Giovanni. Ingresso gratuito.

Ancora una volta l’Associazione Segninversi apre gli spazi della Casina del Principe ad interazioni e collaborazioni…creando reti che cercano di strutturare proposte.

In collaborazione con l’Associazione Per Aenigmata.

Nell’incontro Maurizio De Giovanni racconterà del suo ultimo romanzo ” Cuccioli – Per i bastardi di Pizzofalcone”.

A seguire, sempre il 19 dicembre alle ore 21, la buona musica con Laerte Iandoli Trio.

Il repertorio del trio spazia dal be-bop alla tradizionale canzone popolare del musical americano, ricercando in maniera attenta e profonda le radici e lo sviluppo del linguaggio Afro-Americano, inserendo al contempo elementi espressivi che ricalcano l’influenza di una musica più moderna, senza mai stravolgere l’impianto tipico della musica jazz.

FORMAZIONE: Laerte Iandoli – Pianoforte

Gianluigi Goglia – Basso Elettrico

Massimo Del Pezzo – Batteria

Ingresso gratuito.

Martedì 22 dicembre alle ore 18. “Partiti, Sindacati e Corruzione” “Lettera a un Giudice. Racconto fantastico sulla corruzione” di Paolo Saggese.

Il nuovo romanzo di Paolo Saggese costituisce lo spunto per un confronto aperto e spassionato su un tema cruciale ed attuale come quello della corruzione. Interviene l’autore, modera Gianni Festa.

Ingresso gratuito

 

 

Loading