Lo yogurt agisce nell’intestino e modifica le risposte del cervello

Pubblicità, dietologi e nutrizionisti da sempre elogiano le qualità benefiche dello yogurt e con esso dei probiotici, bombardandoci letteralmente sugli effetti salutari sull’intestino. Ora avranno un motivo in più.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Grastroenterology, mangiare yogurt ha effetti positivi non solo sull’intestino, ma anche sul cervello. Proprio così sul cervello: riduce l’attività delle parti del cervello legate all’emotività e al dolore.

Il team guidato dalla professoressa Kirsten Tillisch, ha dimostrato che alcune componenti presenti nello yogurt possono effettivamente cambiare la risposta del cervello agli stimoli esterni. L’equipe ha effettuato lo studio su 36 donne, di età compresa tra i 18 e i 55 anni, suddivise in tre gruppi. Il primo ha introdotto nella propria dieta uno yogurt con diversi probiotici e batteri intestinali, per un totale di quattro settimane. Il secondo gruppo ha mangiato un latticino, senza alcun probiotico, mentre il terzo costituiva il gruppo di controllo e non ha ingerito nulla di particolare. I tre gruppi sono stati successivamente sottoposti ad alcuni test e le loro reazioni sono state monitorale attraverso risonanze magnetiche. Il risultato registrato è strabiliante. Il primo gruppo che aveva seguito una dieta a base di probiotici, sottoposto ad immagini di persone che provocano diversi stimoli, dall’odio alla repulsione, ma anche amore, avevano reazioni molto ridotte, sia corporali che a livello della corteccia somotosensoriale. Inoltre queste donne si dimostravano essere pronte a prendere decisioni più rapidamente.

Non resta che fare scorte e scorpacciate di yogurt arricchiti di probiotici.

 

Giovanna Di Troia

Loading