Avellino, “Mestieri Domani” in mostra alla Casina del Principe fino al 20 febbraio 2016

Con un titolo che è esso stesso sinonimo dell’intento della manifestazione, fino al 20 febbraio è esposto alla Casina del Principe il progetto “Mestieri Domani”

Presso la Be food Gallery in Corso Umberto I, 215 ad Avellino è allestito il progetto di Mariangela Cioria che diviene momento di riflessione e ancor di più spunto e stimolo d’innovazione.

Frutto di un attento lavoro di analisi e raccolta, che si snoda attraverso decenni di documentari e interviste, la raccolta di Mariangela Cioria ha il suo fulcro nelle lavorazione artigianali e agricole della Baronia. Attraverso l’efficace e diretto mezzo dell’intervista i mestieri di ieri sono indagati, riscoperti e riassaporati, con un viaggio, che sembra riportare chiunque se ne accosti, ad un mondo che non potrebbe essere più lontano. Ma le stesse immagini che si fanno spunto di memoria e momento di reminescenza, non sono che l’ombra, di quello che, partendo da ciò che ieri fu, si costruirà domani. A rendere tale passaggio palese è il progetto che si aggiunge alla raccolta, a cura di Walter Giovanniello e che coinvolge nove designer a cui viene lanciata la sfida dell’audace e significativo passaggio trae ieri e domani, pur senza adombrare la mostra di cui è parte, ma piuttosto arricchendone gli intenti. A tornare, nei progetti di oggi, sono i fondamenti degli antichi mestieri, come la tecnica dell’intreccio, una volta utilizzata per cesti, che diventa motivo di orologi e cappelli, ma anche di centrotavola in ceramica e legno. Presenti, ancora, materiali di recupero, il cui utilizzo per costruire oggetti nuovi, vi conferisce nuova dignità. Infine, ad essere recuperati, sono quegli antichi valori, gli arcaici costumi, che sono alla base delle opere in mostra.  La manifestazione,  curata da Nello Antonio Valentino e Walter Giovanniello ospita i designer Alessandro Gnocchi, Anja-ritta Nikki, Antonella Di Luca, Bhumi Ceramica, Mondocubo, Roberto Monte, Sovrappensiero, Sud Collective, Walter Giovanniello. Allestimento a cura di From Outer Space. Appuntamento presso la Casina del Principe, dunque, con Mestieri Domani.

La mostra, aperta dal venerdì alla domenica dalle 18 alle 21 è visitabile grazie alla collaborazione di una guida museale d’eccezione che renderà il percorso più emozionante: Irene Russo.
Irene Russo si laurea all’ Accademia di Belle Arti di Napoli in Decorazione e poi in Pittura. La pittura d’Irene risente degli influssi nord-europei dovuti agli studi in Polonia dove frequenta un corso di pittura e sperimenta diverse tecniche grafiche.

 

Loading