Altavilla Irpina, domenica 17 gennaio in Australia grande festa di S. Pellegrino organizzata dalla Comunità altavillese
Domenica 17 gennaio 2016, in Adelaide, grandi festeggiamenti in onore di San Pellegrino Martire. Tutti gli anni gli Altavillesi trapiantati in Australia venerano il loro Santo, ma la cosa straordinaria di questo anno è che, per la prima volta, sono state portate dall’altra parte del mondo le Reliquie di S. Pellegrino.
Il 7 gennaio scorso hanno preso il volo, insieme al Parroco Don Livio Bruno Iannaccone e al presidente della Proloco altavillese Pietro Rosato, tanti compaesani, tra i quali c’era anche il cantante Antonio Siano. Don Livio, come si diceva prima, ha voluto portare con sè anche le sacre Reliquie di San Pellegrino, per omaggiare i tanti Altavillesi che vivono lontano dal paese, ma che, nonostante l’enorme distanza dal loro paese, portano ancora nel cuore questo Santo miracoloso. Domenica prossima, alle ore 12.30 sfileranno i battenti e sarà officiata la Santa Messa da Don Livio nella Chiesa Dell’Annunciazione Hector Ville.
L’apertura ufficiale dei festeggiamenti civili avverrà con gli interventi delle autorità e delle varie rappresentanze, tra questi anche il presidente della Proloco Pietro Rosato e il presidente Pietro Varricchio, responsabile della sede in Australia. Ad allietare i presenti provvederà il concerto del cantante Antonio Siano. A fine serata ci saranno anche i fuochi pirotecnici.
Da segnalare che, in concomitanza con i festeggiamenti in onore di S. Pellegrino Martire, la Comunità altavillese e italiana in genere, presente in Australia, ha effettuato una raccolta di fondi che sarà devoluta agli alluvionati di Benevento.
Le reliquie di S. Pellegrino