Lupi, bisogna rialzarsi subito: contro il Bari sfida fondamentale

La scoppola rimediata dai Lupi al Silvio Piola di Novara è di quelle che non si dimenticano facilmente. I quattro gol inflitti ai biancoverdi dall’ex Evacuo  e dai suoi compagni fanno vacillare tante “convinzioni” e speranze tra i tifosi avellinesi. Che la squadra di Tesser potesse tornare a mani vuote da Novara rientrava certamente nell’alveo delle ipotesi attendibili  (tenuto conto della forza degli uomini di Baroni), ma certamente il modo in cui l’Avellino è stato sconfitto lascia assai perplessi. Tante le cose che non sono andate per il verso giusto in casa biancoverde, a cominciare dall’impostazione tattica di mister Tesser, per continuare con l’approccio scarsamente battagliero dei suoi uomini, per finire  con le prestazioni deficitarie e deludenti di molti interpreti, fra i quali spiccano i difensori Chiosa, Visconti e Pucino. Anche Arini, che veniva da un lungo infortunio alla caviglia, non ha reso come ci si attendeva e l’intero assetto dei biancoverdi nella fase di non possesso è stato allarmante.

Ora il calendario mette di fronte all’Avellino un bivio: battere il Bari per riprendere nuovamente il cammino interrotto con le due sconfitte consecutive, oppure rassegnarsi a riporre le velleità di gloria, tornando nell’anonimato della classifica. In fondo, i Pugliesi, appena quattro lunghezze sopra l’Avellino, occupano il quinto posto in classifica, ed un’auspicabile vittoria dei Lupi consentirebbe a Castaldo e soci di reinserirsi in un discorso certamente allettante in chiave play off.

Contro la compagine di Camplone, l’Avellino dovrà fare a meno degli squalificati Jidayi e Pucino, ma potrà confidare nel rientro di Paghera e Sbaffo. E’ probabile pure che possa fare il suo esordio dal primo minuto l’esperto difensore Francesco Pisano, in qualità di terzino destro, con lo spostamento di Biraschi al centro in coppia con Migliorini, che sabato scorso è stato l’unico a salvarsi dalla disastrosa prestazione del pacchetto arretrato biancoverde. Staremo a vedere come vorrà giocarsi le sue carte mister Tesser, che deve farsi perdonare alcune scelte errate in quel di Novara.

Loading