Atripalda, il Sindaco risponde all’interrogazione del Consigliere Moschella sul monitoraggio della qualità dell’aria

Ecco la risposta del Sindaco Spagnuolo all’interrogazione pervenutagli dal Consigliere comunale Moschella in ordine alla necessità di attivare un monitoraggio della qualità dell’aria nella cittadina sabatina.

In riferimento alla interrogazione in oggetto, preciso che l’Amministrazione si è già ampiamente attivata, su disposizione dell’Assessore all’Ambiente Antonio Prezioso, per ottenere la installazione di una centralina per il monitoraggio delle polveri sottili.
Ha sottoscritto, infatti, un apposito Protocollo di intesa presso la Prefettura di Avellino in merito all’inquinamento nella Valle del Sabato, con nota del 14.11.2014 (che per opportuna conoscenza allego) , I’Assessore Prezioso aveva invitato I’ARPAC a volere installare sul territorio del Comune di Atripalda un’apposita centralina mobile per il monitoraggio delle polveri sottili. L’Arpac riscontrava positivamente con nota del 26.03.2015impegnandosi a fornire la predetta unità mobile a partire dal mese di giugno, quindi nel corso del 2015.
L’Assessore Prezioso, preso atto della mancata installazione della centralina, in data 02.02’2016, anche in vista dell’eventuale ampliamento e ammodernamento dell’impianto STlR di Pianodardine, ha chiesto ai Sindaci di Montefredane, Avellino, Prata P.U., Pratola Serra e Manocalzati, di convocare una riunione dell’Osservatorio , dando la disponibilità della nostra sede comunale, per fare un punto sulle valutazioni ambientali che iltavolo si era prefissato. Nell’occasione sarà nuovamente chiesto all’Arpac di mantenere i
suoi impegni.
Da quanto riferito. emerge che le Sue condivisibili preoccupazioni, avevano formato oggetto di puntuale attività da parte dell’Assessorato all’Ambiente già nel 2014.

Loading