La mitica Fiat 500 diventa un frigo……..
L’imbattibile ed intramontabile Fiat 500 diventa un frigorifero, grazie a due marchi rigorosamente italiani, che hanno contraddistinto gli anni ’50 della nostra storia, segnati dalla motorizzazione di massa e dal boom degli elettrodomestici. La stessa 500 viene presentata ufficialmente a Torino il 4 luglio 1957, la cosiddetta “Fiat Nuova 500” per differenziarla dalla 500 originaria, la Topolino, e il successo fu tale da riempire persino le pagine patinate delle riviste del tempo.
Proprio dalla fusione tra la Fiat e la SMEG, l’azienda italiana produttrice di elettrodomestici, con sede in provincia di Reggio Emilia, nasce “SMEG 500”. Frigorifero di design, si caratterizza per la sua forma, l’inconfondibile “muso” dell’auto che ha fatto la storia degli italiani, la mitica 500.
Dietro questo frigo dal design esclusivo, presentato in anteprima a Parigi, c’è Italian Indipendent, la società di Lapo Elkann, fondata insieme Andrea Tessitore e Giovanni Accongiagioco. Ma sull’onda della nostalgia e del vintage, il frigorifero si va ad aggiungere ad altri mobili già ispirati alla 500: tavoli, consolle, divano.
La 500 dopo essere entrata nelle vite degli italiani, modificando radicalmente le loro abitudini, invade anche le loro case: italiani popolo di inguaribili nostalgici.
Giovanna Di Troia