Avellino sportello per le attività produttive e per l’edilizia: modifiche per l’accesso al portale
Il Comune di Avellino, per rispondere alle esigenze di semplificazione e miglioramento nella gestione dei procedimenti, e al fine di adeguarsi alla normativa vigente (in particolare alle disposizioni contenute nel nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale), ha già avviato la gestione online delle procedure riguardanti le attività produttive (SUAP) e dell’edilizia (SUE)privata.
La presentazione e la gestione delle pratiche avviene già oggi esclusivamente per mezzo di un apposito portale che consente l’interazione con i cittadini interessati in modo efficiente ed economico.
Ciò premesso si comunica che dal 1 maggio 2016 sarà dismesso il portale SIPEM/Ancitel e i servizi di accesso al SUE saranno unificati al SUAP e compresi tra i “servizi on-line” disponibili sul sito istituzionale www.comune.avellino.it.
Potranno utilizzare il nuovo portale i professionisti e i cittadini, dotati di PEC e firma digitale, che si saranno preventivamente accreditati presso il suddetto sito. L’adozione di un diverso portale comporterà un disagio iniziale atteso che i modelli di input sono stati in parte modificati ai fini del loro adeguamento agli standard regionali . Il nuovo sistema di comunicazione consentirà, comunque, a breve termine, un’ulteriore semplificazione delle procedure e la definitiva completa attuazione dell’archivio digitale delle pratiche edilizie.