Pro Vercelli – Avellino, oggi un vero e proprio spareggio per il Tesser bis
La resipiscenza della dirigenza biancoverde ha riportato finalmente al suo posto il vecchio condottiero dei Lupi. Mister Tesser, dopo l’inspiegabile allontanamento di circa un mese, è stato richiamato, a furor di popolo, al capezzale dell’Avellino malato. Intendiamoci, il tecnico veneto aveva commesso diversi errori ed era stato più volte, nel corso anche del girone di andata, sul punto di essere esonerato. Ma la tempistica dellla decisione della società di Piazza Libertà di sollevare dall’incarico Tesser, e soprattutto la scelta del suo sostituto, aveva destato non poche preoccupazioni nell’ambiente biancoverde. Le cinque giornate, praticamente tutte negative, del nuovo tecnico Marcolin aveva gettato la tifoseria nel panico. La saggia decisione di richiamare l’esperto tecnico di Montebelluna è stata salutata favorevolmente dalla stragrande maggioranza della critica e degli addetti ai lavori. Ora, però, sarà il campo a dire se il Tesser bis sarà statà la medicina giusta per questo Lupo malato, che non si capisce bene se sia effettivo o “immaginario” . E sì, perchè, se si è trattato solo di un problema psicologico, o mentale, già il match di questo pomeriggio al Silvio Piola di Vercelli potrebbe dircelo. La partita che si giocherà fra poche ore in Piemonte è di quelle davvero fondamentali. Si tratta di uno scontro diretto vero e proprio, perchè malauguratamente i Lupi dovessero uscire sconfitti, non solo sarebbero raggiunti dalla stessa Pro Vercelli, ma comincerebbero ad avere problemi seri ed oggettivi in classifica, ed evitare i play out diventerebbe impresa difficile assai. Viceversa, se, come tutta la tifoseria biancoverde si augura, dovesse arrivare anche un solo punto da Vercelli, allora le prospettive diverrebbero, d’incanto, assai meno drammatiche.
Queste cose il saggio Tesser le sa molto bene, ecco perchè annette a questa gara un’importanza capitale. Purtroppo, per il tecnico di Montebelluna, il ritorno sulla panca biancoverde non è stato accompagnato dalla buona sorte, perchè ha dovuto fare i conti con assenze e nuovi infortuni. Quest’oggi non saranno della gara, oltre a Migliorini, anche Rea, Jidayi, Arini e Tavano, con Gavazzi e Mokulu che saranno in panchina quasi per “onor di firma”. Tesser ha gli uomini contati e dovrà necessariamente impiegare uno tra Sbaffo e Bastien nel ruolo di interno sinistro, in sostituzione, almeno inizialmente, di Gavazzi. Per quanto riguarda la retroguardia, altro handicap è costituito dalla mancanza di una “torre” al centro, perchè i difensori “fisici” sono tutti indisponibili.
Ecco le probabili formazioni:
Pro Vercelli : Pigliacelli, Germano, Coly, Legati, Mammarella, Ardizzone, Budel, Scavone, Mustacchio, Marchi, Sprocati.
Avellino : Frattali, Pisano, Biraschi, Chiosa, Visconti, D’Angelo, Paghera, Bastien, Insigne, Castaldo, Joao Silva. All.: Tesser.