Gesualdo, il Consigliere comunale di minoranza Carmine Mannetta: “La nostra sarà un’opposizione costruttiva e propositiva”
Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con l’avv. Carmine Mannetta, neo Consigliere di opposizione al Comune di Gesualdo, circa la sua prossima attività amministrativa. Ecco cosa ci ha detto.
Ti sei candidato per la prima volta, com’è stata la tua esperienza?
“L’esperienza è stata entusiasmante ed intensa. Ciò che più ho apprezzato è stato il rapporto con le persone, l’ascolto delle loro opinioni, riflessioni, preoccupazioni; alcune di quelle con cui ho parlato, ancora prima che iniziasse la campagna elettorale, avrebbero voluto un impegno da parte mia in posizione di maggiore responsabilità, ma il mio pensiero è stato quello di maturare un’esperienza che mi facesse crescere sia dal punto di vista amministrativo che da quello umano e sociale. Grazie alla solidarietà ricevuta, così è stato. I cittadini, infatti, nonostante non abbiano premiato la lista in cui ero candidato, mi hanno comunque concesso di ottenere il primo risultato utile per chi fa politica: l’onore di essere eletto. Non ho nessun rimorso, perché ho fatto e sto facendo qualcosa che ho dentro di me, una passione che mi rende felice e orgoglioso se riuscirò a dare un contributo effettivo per il mio paese”.
Il tuo successo elettorale non è servito alla vittoria della lista “La Bilancia”, adesso che opposizione farai?
“La mia sarà un’opposizione costruttiva e propositiva, che miri al sostegno di azioni amministrative volte al buon governo di Gesualdo. Tale modus operandi si tradurrà votando in Consiglio comunale sulla base delle valutazioni acquisite studiando a fondo i problemi, esprimendomi, senza alcun atteggiamento pregiudiziale, sui singoli provvedimenti, a volte con il voto contrario, a volte con il voto favorevole, a volte con l’astensione, nei casi in cui, ad esempio, pur condividendo gli obbiettivi perseguiti attraverso l’azione amministrativa, non sia convinto del metodo o degli strumenti scelti per raggiungerli. Per ciò che concerne la parte propositiva, cercherò di portare all’attenzione del Consiglio le varie esigenze presenti sul territorio attraverso le forme e i modi previsti dalla legge, dallo statuto e dai regolamenti comunali, raccogliendo le idee e i suggerimenti nati dal confronto con le persone, in maniera tale che tutti coloro i quali hanno acquisito competenza ed esperienza nei vari settori (commerciale, agricolo, sociale, legale, ecc.) possano dare un apporto concreto a tutta la comunità”.
Quali priorità pensi dovrebbero esserci per Gesualdo, daresti qualche consiglio al nuovo Sindaco?
“Nessun consiglio particolare al nuovo Sindaco, il quale, con l’impegno e la dedizione di chi, alla nostra età – dato che siamo coetanei –, vuol dimostrare di essere capace e all’altezza del ruolo assegnatogli, credo saprà sicuramente muoversi lungo le linee guida tracciate durante la campagna elettorale: particolare attenzione all’associazionismo e al volontariato; investimenti in istruzione e formazione; tutela dell’ambiente; riduzione e rateazione dell’imposizione fiscale; sostegno alle fasce più deboli; ottimizzazione delle risorse amministrative; trasparenza e “rotazione” tra tutti i professionisti e le imprese nel conferimento degli incarichi e nella gestione di appalti o progetti; utilizzazione di finanziamenti europei per la creazione di infrastrutture”.
F.A.