Discariche abusive: rinvenuto un bidone con il simbolo della radioattività, ma sta per chiudere il Distaccamento del Corpo Forestale di Chiusano

Nel comune di Sorbo Serpico in prossimità di contrada Vallicella è stato ritrovato un bidone vuoto su cui spiccava il simbolo internazionale della radioattività. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri di Salza Irpina, i Vigili del fuoco e successivamente il distaccamento del Corpo Forestale di Chiusano. Logicamente è scattata subito la procedura inerente questi casi altamente pericolosi per la salute dell’uomo e dell’ambiente. E ‘ in corso  un’ indagine per cercare appurare la natura di questo rifiuto e la sua possibile provenienza. Al momento si sa che all’interno del fusto non erano contenuti rifiuti radioattivi e, sembrerebbe, non vi siano pericoli di contaminazione.

Il rinvenimento ha avuto luogo in una vasta area montana nella quale sono state già segnalate e denunciate discariche e microdiscariche. La presenza di discariche abusive su queste montagne è un dato di fatto allarmante. Adesso, però,  si aggiunge anche il fatto negativo che le azioni di controllo andranno inevitabilmente a scemare visto che a fine anno chiuderà il Corpo Forestale di Chiusano, già sottodimensionato.

 

Francesco Aufiero

Loading