Gara4 semifinale scudetto: una stellare Sidigas Avellino stritola Reggio Emilia 97-54

Sidigas Scandone Avellino – Grissin Bon Reggio Emilia   97 – 54
                            (30-10, 46-23, 75-37)

La Sidigas come un rullo compressore, si abbatte sulla malcapitata Reggio Emilia, seppellendola sotto uno scarto di 43 punti: un record incredibile in una semifinale play off per lo scudetto. I Lupi, pensate, erano già sopra di 20 punti alla prima sirena. Un approccio così da parte dei suoi ragazzi, Sacripanti non se lo sarebbe mai sognato. E lo scarto, è addirittura lievitato periodo dopo periodo, fino a raggiungere anche i 47 punti del massimo vantaggio. Insomma una squadra biancoverde davvero da sogno. Anche se è naturale pensare che Reggio Emilia sia incappata in una delle serate più nera della propria storia recente. Ora la serie è di assoluta parità: 2-2. Giovedi sera sarà il PalaBigi di Reggio Emilia ad ospitare gara5. Ce la farà la squadra di Menetti a resettare tutto e a ritrovare se stessa? I tifosi biancoverdi sperano ovviamente di no.

La squadra di coach Sacripanti è stata in controllo della gara sin dalle prime battute senza mai dare segni di cedimento. Ottime le prove di Veikalas che mette a segno 13 punti con 15 di valutazione. Ottima la prova di Ongwae, entrato nelle rotazioni al posto di Acker fuori per un lutto familiare. L’ala keniota ha messo a segno 9 punti ed ha fatto vedere un ottimo bagaglio tecnico.

Parte forte Avellino con Veikalas e Cervi, risponde De Nicolao in penetrazione (4-2). Dopo due tiri liberi di Leunen, Kaukenas segna da sotto, ma 4 punti consecutivi di Ragland ed un appoggio di Cervi, costringono Menetti al time out (12-4). Entrano Green e Buva, ed il folletto biancoverde prima ruba palla e serve Veikalas in contropiede e poi realizza da dentro l’area subendo fallo (17-6). Ancora Veikalas dopo un rimbalzo offensivo, Buva invece da tre, per Reggio della Valle fa 1/2 dalla lunetta (26-10). Anche Severini si iscrive a referto con una tripla che chiude il quarto con Avellino avanti di 20 (30-10).

Subito Gentile in penetrazione, Buva da sotto imitato da Pini (34-12). Rientra Kaukenas e subito realizza, Sacripanti fa esordire Ongwae, che si presenta con una palla rubata ed un assist per Nunnally (38-15). Aradori dalla linea dei liberi, Buva segna dall’area colorata e Veikalas si ripete dopo un rimbalzo offensivo, Lavrinovic fa 0/2 ed il secondo quarto finisce +23 Sidigas (46-23).

Dopo l’intervallo lungo è Nunnally a dare un altro strappo alla gara con 5 punti consecutivi (51-23). Silins e Polonara da tre, Ragland fa lo stesso. Cervi invece, segna dalla lunetta (56-29). Nunnally segna dai 6,75, dopo un fallo tecnico di Aradori (62-29). Golubovic da dentro l’area per la Grissin Bon, Veikalas in penetrazione, Green segna dalla lunga distanza (67-34). Needham da tre, Ongwae fa 2/2 dopo aver subito fallo in contropiede. Buva chiude la terza frazione realizzando da dentro l’area (75-37).

Pini da tre apre l’ultimo quarto, Ongwae lo segue segnando in penetrazione. Polonara non sbaglia dalla lunetta, (80-39). De Nicolao subisce fallo e fa 1/2 ai liberi, Buva schiaccia, Menetti si rifugia nel time out (82-40). Ragland con due triple, Della Valle con un appoggio al tabellone (88-44). Coach Sacripanti da minuti importanti a Parlato e Norcino e il pubblico si lascia andare ad una hola che coinvolge l’intero palazzetto (94-47). La partita si chiude con una tripla di Ongwae per il 97-54, finale che porta la Sidigas sul 2-2.

Il tabellino:
Avellino: Norcino, Ragland 15, Green 10, Veikalas 13, Leunen 2, Ongwae 9, Cervi 10, Severini 3, Nunnally 11, Pini 5, Buva 19, Parlato. 
Reggio Emilia: Aradori 3, Needham 9, Polonara 5, Lavrinovic, Della Valle 10, De Nicolao 3, Parrillo 2, Kaukenas 6, Silins 6, Gentile 6, Golubovic 4. 

Foto: Scandonebasket.it

Loading