Al via l’iniziativa culturale “Irpinia: Musica e Castelli”

Al Museo civico di Ariano Irpino questa sera alle ore 21 debutterà l’iniziativa culturale “Irpinia: Musica e Castelli”. Da giugno a settembre nelle suggestive location dei castelli irpini volteggeranno le note della musica classica, barocca, sinfonica, jazz e blues, e di tango.

Loading

Al Museo civico di Ariano Irpino questa sera alle ore 21 debutterà l’iniziativa culturale “Irpinia: Musica e Castelli”.

Da giugno a settembre nelle suggestive location dei castelli irpini volteggeranno le note della musica classica, barocca, sinfonica, jazz e blues, e di tango.
L’iniziativa culturale intende valorizzare i beni culturali di pregio irpini, in particolare i castelli, dove si susseguiranno orchestre sinfoniche internazionali, da camera, solisti di indiscussa bravura, e rievocazioni storiche. Ci sarà inoltre una mostra, inaugurata da un convegno, per la presentazione di tutti i castelli irpini a partire dal medioevo, e per la successiva realizzazione di una pubblicazione sui “Castelli Medievali d’Irpinia”. Tutti gli eventi culturali si prefiggono di incrementare l’attrazione turistica dell’Irpinia, terra di Feudi, Principati e Baronie, ospita all’incirca 70 tra fortezze e roccaforti soprattutto di epoca longobarda e normanna che si trasformarono successivamente in eleganti dimore signorili, e di valorizzarne la storia e le tradizioni, attraverso la buona musica.

Ad inaugurare il ricco cartellone artistico-culturale ci sarà la musica classica a cura di Giuseppe Nova e Bruno Canino, rispettivamente al flauto e al pianoforte, che proporranno Mozart, Donizzetti, Verdi, Bizet. Martedì 14 giugno nel Castello Pignatelli della Leonessa di San Martino Valle Caudina, ci sarà invece il recital di pianoforte di Enrique Batiz. Mentre, giovedì 16 giugno nel Castello di Taurasi sarà la volta del Magnasco Trio (Gianluca Campi alla fisarmonica, Andrea Cardinale al violino, Alessandro Magnasco al pianoforte) con “Tango e Tango nuevo”.

L’iniziativa culturale “Irpinia Musica e Castelli” della Provincia di Avellino è finanziato dalla Regione Campania, fondi PAC.

Giovanna Di Troia

Loading