Avellino, “Pari diritti e violenza di genere”: al via da settembre seminari formativi organizzati dal Centro Antiviolenza del Piano di Zona A04
Seminari formativi per i professionisti che si trovano a confrontarsi con situazioni e problematiche legate al fenomeno della violenza di genere. Il ciclo di appuntamenti “Pari diritti e violenza di genere” prevede sette seminari, che cominceranno il 5 settembre prossimo e proseguiranno fino al 21 novembre, tutti i lunedì, dalle 15 alle 19, che si svolgeranno nella Sala Giovanni Grasso di Palazzo Caracciolo.
Ad organizzare gli incontri è il Centro Antiviolenza di Avellino e Cervinara, nell’ambito del Piano di Zona, Ambito Sociale A04. La rete degli operatori a cui sono rivolti i seminari riguarda l’ambito socio sanitario, quindi medici, ginecologi, chirurghi e internisti di pronto soccorso, psichiatri, pediatri, psicologi, infermieri, ostetriche e assistenti sociali, l’ambito educativo, quindi insegnanti, dirigenti scolastici, personale Ata, e Forze dell’Ordine, della Magistratura, degli Avvocati, del Terzo Settore e dei Servizi Sociali.
Gli argomenti trattati, da esperti del settore, sono nel primo seminario del 5 settembre gli “Aspetti giuridici e normativa di riferimento”, nel secondo del 12 settembre “Violenza, abusi e maltrattamenti”, nel terzo del 26 settembre “Violenza sessuale e la gestione del trauma per le vittime”, nel quarto del 10 ottobre “Strumenti di prevenzione ed assistenza alle vittime di violenza”, nel quinto del 24 ottobre “La relazione di aiuto nei casi di stalking”, nel sesto del 7 novembre “Violenza assistita” e nel settimo e ultimo seminario del 21 novembre “Lavoro di rete per la lotta alla violenza”.
L’intento di questo percorso formativo è quello di accrescere le conoscenze teoriche sul fenomeno della violenza di genere, le capacità di riconoscere i segnali diretti e indiretti di una violenza subita e di presa in carico di donne o minori nella rete dei servizi e la valorizzazione delle buone pratiche per la condivisione di una metodologia comune a tutti i partecipanti alla rete antiviolenza. Sarà possibile avere i crediti formativi da parte dell’Ordine Regionale degli Assistenti Sociali, degli Psicologi e degli Avvocati di Avellino.
Per informazioni e iscrizioni si può scrivere a: info@cooperativalagoccia.it o telefonare allo 0825-784082. È possibile consultare il sito www.cooperativalagoccia.it.