Avellino, lunedi 29 agosto alle ore 20.30 al Corso V.Emanuele l’Associazione” Babbaalrum” festeggia i 10 anni con i Pratola Folk

 

Chi segue BABBAALRUM ricorda bene che l’associazione, braccio operativo della Caritas diocesana di Avellino, è da sempre impegnata ad aiutare agli ammalati indigenti irpini affetti da tumori. Ciò è stato possibile, in modo esclusivo, dalla generosità dei numerosi benefattori e dei tanti artisti che sostengono l’associazione negli eventi di raccolta fondi.

Tutto nasce dalla grande empatia di un uomo, che a Lourdes, piccola cittadina francese, non lontana dai Pirenei, assurta agli onori della cronaca fin dal secolo scorso, (quando cominciarono le apparizioni mariane) avverte –profondo- il senso di una chiamata, che ha la voce e il volto dei malati i quali, presso la grotta del santuario, chiedono di essere sanati nel corpo e di accettare con serenità la loro infermità. La solidarietà che si vive in quei luoghi è spesso fatta di paradossi, dove un infermo viene aiutato e accompagnato da qualcuno che vive una condizione non dissimile dalla sua. Da questa spinta interiore nasce il progetto, che vive anni di lotte per costruirsi una credibilità; poi, come talvolta accade, il sasso buttato nello stagno produce cerchi sempre più grandi e molti volontari si uniscono al presidente, e, anno dopo anno, questo staff ha raggiunto traguardi insperati nel prestare aiuto, solidarietà e vicinanza ai malati dell’Irpinia.

Il traguardo di quest’anno merita una maggior sottolineatura, in quanto ricorrono i primi 10 anni di attività, anni durante i quali l’associazione è riuscita a farsi carico di 96 persone irpine indigenti, affette da cancro, per un costo complessivo di 121.500 €; 7 TV color sono stati donati al reparto di Oncologia Medica dell’ Ospedale Moscati di Avellino, oltre ad aver organizzato diversi spettacoli al Teatro Gesualdo di Avellino ed eventi di musica e cabaret nei reparti di Ematologia ed Oncologia nell’ Ospedale Moscati.

A tal riguardo, meritano un ringraziamento speciale tutti gli artisti che, fin dagli primi anni, hanno voluto partecipare agli spettacoli di Babbaalrum:

Amon RA, Guernica, Tino Pascucci band, Enzo Costanza, Umberto Valentino, gli Effetti Collaterali, Nechita Family, Ottavio Giordano, Simone Pastore, Simone Vignola, e successivamente molti altri ancora quali Tullio De Piscopo, gli Osanna, Antonio Onorato, Silvia Mezzanotte, Leonardo Quadrini, Enzo Gragnaniello, Mino Abbacuccio, Ensamble della Scala di Milano, le orchestre sinfoniche dei Conservatori di Napoli e dell’Aquila, NCCP (Nuova Compagnia di Canto Popolare), Gino Rivieccio, Lello Capano, Lino D’Angiò.

Tra i riconoscimenti ricevuti dall’associazione ricordiamo l’attestazione di stima da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e la Benedizione Apostolica di Papa Francesco.

Ringraziamo, infine, il Comune di Avellino e gli assessorati alla Cultura e alle Politiche Sociali per il Patrocino e per aver inserito l’ evento pubblico di ringraziamento per il decennale dell’attività, di lunedì 29 agosto al Corso V. Emanuele, “ La Solidarietà fa bene al Cuore” nel cartellone “Estate Avellino 2016”.

Lo spettacolo è gratuito ed è incardinato sull’esibizione dei Pratola Folk, ambasciatori della nostra musica popolare. Presenta Manuel Severino, giovane attore irpino.

 

 

 

Loading