Avellino. Operazione Natale Sicuro

 

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Avellino hanno eseguito una serie di controlli presso varie attività commerciali presenti sul territorio e che rientrano in una vasta operazione denominata “Natale sicuro”, volta ad accertare il rispetto della normativa per quanto riguarda la sicurezza dei prodotti.

La Guardia di Finanza della Compagnia di Avellino ha sottoposto a sequestro amministrativo una cospicua quantità di prodotti elettrici a bassa tensione. Le luci natalizie in questione erano in vendita ed apportavano il marchio “CE”, inducendo in confusione gli acquirenti in quanto tale sigla sta ad indicare “China Export” e non il consueto e rassicurante “Conformità Europea”, violando così la Legge 18 ottobre del 1977 numero 791, in attuazione della direttiva europea numero 72/23/CEE.

La marcatura “CE” indica infatti la conformità del prodotto ai requisiti previsti dalle direttive comunitarie, partendo dalla progettazione, per passare poi alla fabbricazione fino all’immissione sul mercato, includendo anche lo smaltimento. Tale marchio, in vigore dal 1993, attestando l’idoneità alla commercializzazione e all’utilizzo, si pone a tutela del consumatore.

Le Fiamme Gialle hanno eseguito i controlli soprattutto nelle attività commerciali gestite da cittadini di origine cinese, rilevando 110.000 luci a led non a norma e sottoposte a sequestro. Inoltre, ai titolari di attività di commercio, segnalati alla Camera di Commercio e poi sottoposti a controlli, sono stati disposti una sanzione amministrativa pari a € 1.549,33. Un ulteriore sequestro è stato effettuato dalla Tenenza di Ariano Irpino sequestrando altri 800 articoli non conformi.

 

Giovanna Di Troia

Loading