Solofra, sabato 12 e domenica 13 novembre torna “Lustri Cultura in dies” con il Teatro e la Letteratura
Lustri Cultura in dies – eventi culturali a Solofra, seconda edizione – organizzato dal Comune e dall’Accademia Teatro Città di Solofra con Hypokritès Teatro Studio e la direzione artistica di Enzo Marangelo, propone, per il prossimo week end, due appuntamenti da non perdere per le sezioni Teatro e Letteratura.
Sabato 12 novembre, alle 21, al Centro Auditorium Asi, per la sezione Teatro diretta da Enzo Marangelo, Scena Teatro propone “Traccia di mamma”, di e con Antonello De Rosa, tratto dall’opera di Annibale Ruccello, che racconta il lento e implacabile tormento di una donna smarrita nella sua mente offuscata.
Cast artistico: Antonello De Rosa
Costumi: Liana Mazza
Musiche: Fortuna Imparato
Organizzazione: Pasquale Petrosino
Scenografia: Simona Fredella
Ass. Regia: Gina Ferri
Regia: Antonello De Rosa
Premio della Critica “Festival Voci dell’anima” Rimini 2015
Domenica 13 novembre, alle 17,30, presso il complesso monumentale di Santa Chiara, per la sezione Letteratura diretta da Renato Siniscalchi, sarà presentato il libro: “Che cosa c’è sotto?” di Paolo Pileri, sulla e per la difesa del suolo, edito da Altraeconomia. Paolo Pileri (1967), professore di pianificazione urbanistica al Politecnico di Milano. Membro di gruppi di ricerca nazionali e internazionali, consulente scientifico di ministeri, enti e amministrazioni locali. I suoi interessi di ricerca riguardano l’inclusione della questione ambientale nella pianificazione. In particolare ha lavorato sul tema ‘suolo’. Ideatore e responsabile scientifico del progetto VENTO (www.progetto.vento.polimi.it). Dal 2016 è autore della rubrica ‘Piano Terra’ della rivista Altreconomia. Autore di oltre 150 pubblicazioni: www.researchgate.net/profile/Paolo_Pileri
Solofra, posta in una conca dei monti Picentini, abitata fin dall’età del Bronzo, e che ha ospitato alcuni dei grandi popoli che si sono susseguiti nella storia, dai sanniti ai romani, ai longobardi, ai normanni, offre una doppia location per gli eventi: il complesso monumentale di Santa Chiara e l’auditorium centro Asi, in cui si svolge la Stagione Teatrale.