La Scandone torna al successo in campionato: 73 – 86 a Cremona
Vanoli Cremona – Sidigas Avellino 73 – 86
(21-16; 39-35; 55-61)
Avellino torna alla vittoria. I biancoverdi dopo la debacle di Cantù, battono Cremona con il punteggio finale di 73-86. E’ stata una partita dura, dove i biancoverdi con una straordinaria difesa, ed una partita solida in attacco hanno saputo fare propria. Ottime le prove di Obasohan che mette a segno 20 punti, Thomas 19, ed il solito Ragland che mette a referto 24 punti e 27 di valutazione. Ora si torna in Irpinia dopo il trittico di trasferte, mercoledì nuovamente in campo per la Champions. Sul parquet casalingo arriva Zagabria, partita fondamentale per i biancoverdi che vogliono consolidare la qualificazione.
Apre le danze Cremona, che da dentro l’area segna con Turner e Biligha. Obasohan segna da tre allo scadere dei 24’’, mentre Thomas dà il primo vantaggio ai biancoverdi con 5 punti di fila (6-8). Holloway fa 2/2 dalla lunetta. Avellino difende forte e in contropiede trova i punti di Obasohan e Thomas che costringono Lepore alla sospensione, (10-14). I padroni di casa segnano solo con Holloway che, con una tripla e tre tiri liberi, riporta avanti i suoi. Fesenko fa 2/2 dalla lunetta, ma Wojciechowski segna dalla lunga distanza e Sacripanti chiama time out. Il quarto si chiude con gli irpini sotto di 5 (21-16).
Il periodo si apre con Ragland che segna in penetrazione, ma Green commette antisportivo e Cremona mette a segno un mini break con Holloway, Carlino e Mian, costringendo Sacripanti a chiedere time out, (31-18). La Sidigas si scuote, e con Randolph da tre, Obasohan che converte un 2+1 e Ragland in contropiede si riporta sotto, (35-26). Lepore chiama sospensione, ma è ancora Avellino che segna da tre prima con Ragland e poi con Randolph, (35-32). La partita vive di break, è stavolta è Cremona a farlo con il suo Thomas che piazza un personale 4-0, bloccato subito da un tap-in di Zerini. Obasohan fa 1/2 dalla lunetta ed il quarto termina con i biancoverdi sotto di 4, (39-35).
La Vanoli riparte forte con Biligha che segna quattro punti di fila. Avellino risponde subito con la schiacciata di Thomas, Obasohan in penetrazione e Fesenko da dentro l’area, (47-41). Adonis Thomas segna dalla lunga distanza, i biancoverdi stringono le maglie difensive e producono due contropiedi con Ragland e Obasohan che costringono il coach di casa al time out, (49-48). Al ritorno dal mini intervallo la Sidigas continua a difendere forte ed ancora i due piccoli biancoverdi in contropiede a riportare avanti Avellino costringendo Lepore ad un’altra sospensione (49-52). La Vanoli non trova canestri facili dal campo segnando dalla lunetta con Halloway. Ragland segna da tre e Thomas in penetrazione (53-57). Cremona è in bonus e i biancoverdi vanno dalla lunetta con Fesenko e Ragland che fanno 1/2, chiudendo il quarto sul +6 Sidigas, (55-61).
Carlino in penetrazione ridà il -4 ai padroni di casa, ma Thomas segna e subisce fallo riportando i biancoverdi a distanza di sicurezza. Quattro punti di fila di Ragland e la Sidigas si porta sul +11. Thomas segna in step back, Turner da tre, subito dopo viene imitato da Ragland (60-73). Biligha prova a scuotere Cremona segnando da tre e riporta lo svantaggio sotto la doppia cifra, ma Randolph dalla lunetta, e Ragland in penetrazione riallungano sul +13, (65-78). Torna Fesenko e segna da sotto, Holloway ed Harris in penetrazione. E’ Thomas in contropiede ad appoggiare, Obasohan, invece, va ad inchiodare una schiacciata da Nba che chiude la contesa con il punteggio finale di 73-86.