Avellino, emergenza neve e ghiaccio: la nota dell’Alto Calore sui guasti ai contatori dell’acqua
Il freddo eccezionale di questi giorni sta diventando anche causa diretta del guasto di tanti contatori privati dell’acqua. A questo proposito c’è una nota ufficiale dell’Alto Calore:
“A causa del protrarsi delle condizioni meteorologiche avverse, caratterizzate da neve e basse temperature, inferiori a zero gradi centigradi, l’Alto Calore Servizi è costretto ad effettuare numerosi interventi straordinari per riparazioni alla rete di distribuzione e sostituzione di misuratori idrici, non funzionanti a causa del gelo. A tal riguardo Alto Calore Servizi, nel chiedere la massima collaborazione, ricorda a tutti gli utenti che si rende urgente e necessario proteggere i misuratori idrici posizionati all’esterno delle abitazioni, avvolgendoli con materiale isolante (polistirolo, o in alternativa cartone insieme a panni di lana). Tali accorgimenti evitano, di fatto, il congelamento dell’acqua e la conseguente rottura del misuratore idrico, il cui costo per la sostituzione, come da norme contrattuali, è addebitato all’Utente. Nelle ultime 72 ore, dai tecnici di ACS, sono stati sostituiti centinaia di misuratori idrici, non adeguatamente protetti e spaccati dal gelo. Tali guasti, oltre a costituire un danno economico, che è possibile evitare con gli accorgimenti suggeriti, sono causa di gravi perdite di acqua che limitano ulteriormente, la già carente, disponibilità idrica presente nei serbatoi di accumulo.
Per le ragioni sopra esposte l’Alto Calore Servizi fa appello agli Utenti invitando tutti alla massima collaborazione, mediante l’adozione di pratiche ed accorgimenti specifici, al fine di evitare ogni eventuale disagio”.