Avella: arriva l’ok per l’apertura serale dei siti archeologici

 

Bella di sera. E anche di notte. Perchè i siti archeologici di Avella sono stati inseriti nell’itinerario “A Nord-Est del Vesuvio” nell’ambito de “Il Viaggio in Campania. Sulle orme del Grand Tour”.  E così la cittadina mandamentale ha ottenuto la diramazione di un percorso notturno all’interno di questo progetto promosso dall’assessore regionale Sommese e dai vertici di “Artecard”, l’organismo che cura e coordina lo svolgimento degli itinerari turistici delle nove aree regionali che si svilupperanno a partire dalla prossima primavera.

Il primo cittadino di Avella, Domenico Biancardi , non nasconde la sua soddisfazione: “Sarà una grande opportunità per il nostro comune, in quanto considerata l’imminente chiusura dei cantieri relativi all’installazione dell’impianto di illuminazione del castello e nell’anfiteatro, avremo l’opportunità di mettere in luce le nostre bellezze archeologiche in modo totale, considerata anche l’importanza che rivestono  il Palazzo Ducale Livia Colonna e le Tombe romane“.

Nell’itinerario “A Nord Est del Vesuvio”, Avella è stata quindi inserita tra i principali siti che portano a Pompei. Dovrebbero essere tre gli appuntamenti sotto le stelle per i suoi  siti, anche se l’ufficialità arriverà solo nelle prossime ore. Ma Biancardi guarda già avanti: “Ci faremo trovare sicuramente pronti. Stiamo già lavorando per curare ogni aspetto di un’opportunità davvero importante che il nostro comune dovrà riuscire a cogliere in pieno“.

 

Redazione

 

 

Loading