Torino si conferma amara per i Lupi: Auxlium Fiat – Sidigas Avellino 84 -79

Auxilium Fiat Torino – Sidigas Avellino    84 – 79

                         (21-20; 38-37; 60-58)

 

 

La trasferta di Torino ancora una volta risulta amara per i Lupi della pallaaspicchi. Infatti gli uomini dell’ex coach Frank Vitucci sconfiggono nuovamente (come già fecero lo scorso anno, che, tra l’altro,  costò ai biancoverdi  anche la lunga imbattibilità) la Scandone.

Il match è stato sostanzialmente equilibrato durante tutti le quattro frazioni (21-20, 17-17, 22-21, 24-21), con le due contendenti che hanno cercato di superarsi senza mai dare l’impressione di poter imprimere alla gara l’allungo decisivo. La squadra di Sacripanti ha giocato forse con un pizzico di deconcentrazione in più le fasi topiche del match, tanto è vero che non ha mai saputo sfruttare a dovere le tante amnesie che pure sono capitate ai padroni di casa, che hanno perso palle in quantità industriale.

E’ mancato ai Lupi il cambio di marcia in avanti e l’attenzione in difesa, con  i torinesi Wright (26 punti) e Washington (14) che hanno fatto davvero male ai biancoverdi. In casa Avellino, non sono bastati i 22 punti di Ragland, i 16 di Thomas e i 15 di Fesenko. Il colosso ucraino ha forse sulla coscienza l’allungo decisivo di Torino, visto che nel finale ha dapprima banalmente sbagliato un canestro facilissimo da non più di 30 centimetri dal ferro e successivamente si è fatto letteralmente scippare un rimbalzo da Washington che ha impedito ad Avellino riprendere per i capelli il match proprio nell’ultimo minuto di gara.

La cronaca del match

Il primo canestro della serata è di Cusin che realizza in allontanamento. Pareggia Wilson dalla lunetta, ma Thomas ancora dentro l’area segna due punti facili (2-4). Entrambe le squadre in questa prima parte di gara hanno attacchi poco fluidi e non riescono a trovare il canestro con facilità. Torino si sveglia e Wilson trova la schiacciata, Harvey segna 5 punti di fila portando la squadra di casa avanti, ma è ancora Thomas a realizzare (9-10). Entra Fesenko per dar fiato a Cusin, e subito si iscrive a referto. I biancoverdi sono in bonus e Torino va in lunetta con Washington e Wilson che pareggiano (12-12). Vantaggio per la Fiat con Harvey, ma un 5-0 della Sidigas firmato Thomas-Green danno il +1 alla Scandone (16-17). Thomas dalla lunetta fa 1/2, ma Fesenko segna dopo il rimbalzo offensivo. Nell’ultima azione del quarto però Wright da tre riporta avanti Torino (21-20).

Il secondo quarto si apre con due punti di Fesenko. White segna subendo fallo e realizzando anche il libero aggiuntivo (24-22). Torna in campo Cusin che fa 1/2 dalla linea della carità, Mazzola dall’altro lato segna la tripla costringendo Sacripanti al time out (27-23). Al ritorno in campo mini parziale di 5-0 di Avellino con Randolph che realizza in penetrazione, e Ragland che prima si fa stoppare, e poi segna da tre (27-28). Alibegovic da sotto, Cusin servito da Ragland va a schiacciare. Torino segna da tre con Mazzola e Thomas realizza in step back (32-32). Ragland va a segno con la tripla dopo un’azione corale dei biancoverdi. Thomas segna in penetrazione, ma Harvey fa bottino pieno dalla lunetta dando il +1 alla Fiat (38-37).

Al ritorno dall’intervallo lungo è subito Ragland a segnare una tripla. Wilson ribadisce da sotto, ma è ancora la Sidigas a segnare da tre con Leunen (40-43). 4-0 Fiat targato Washington-White ai quali si aggiungono i due liberi di Wright (46-43). La guardia di casa segna dalla lunga distanza, Ragland, invece, va a segno in penetrazione. Dopo due liberi di Washington, Fesenko segna da sotto e subito dopo fa 1/2 dalla lunetta (51-48). Ragland in penetrazione, ma prima Washington, e poi Wright da tre tengono Torino avanti (56-52). Cusin s’inventa un assist in contropiede per Zerini che va a schiacciare, il numero 12 avellinese imbeccato da Green appoggia al vetro. Obasohan realizza in penetrazione, e Wright fa lo stesso sulla sirena di fine quarto (60-58).

L’ultimo periodo si apre con White a segno da sotto per due volte. Sacripanti chiama sospensione ed i biancoverdi alzano l’intensità difensiva trovando canestri da tre di Zerini e Ragland (66-64). Harvey segna dalla lunga distanza, Washington in penetrazione (71-64). Ragland ancora a segno con la tripla, Randolph va fino in fondo e realizza (73-69). Mazzola segna da tre, Fesenko fa bottino pieno dalla lunetta (76-71). Washington segna, tecnico alla panchina biancoverde e la Fiat si porta sul +8. Ragland segna due triple consecutive riportando sotto i suoi (81-77). Washington fa 1/2 dalla linea della carità, Wright invece segna i liberi che chiudono la partita.

Foto: Scandonebasket.it

 

Loading