“Il museo delle feste” al Carcere Borbonico di Avellino
Il Museo Irpino diventa il “Museo delle feste”, con una serie di laboratori, giochi e tante storie e mostre ovviamente. Promosso dalla Provincia di Avellino, è ideato e curato dall’impresa culturale Mediateur e si pone a conclusione di un anno ricco di iniziative culturali.
Il Museo Irpino è il principale polo museale in provincia di Avellino ed il suo nucleo principale, la sezione archeologica è ospitata nello storico complesso culturale di Corso Europa, dove sono collocate anche la Biblioteca e la Mediateca Provinciale. Ma è in progettazione il suo spostamento all’interno del polo museale del Carcere Borbonico, dove sono già presenti la sezione risorgimentale del Museo Irpino e la Pinacoteca Provinciale.
Proprio nello scenario del Complesso Monumentale del Carcere Borbonico, è “La Storitombola”, una gara alla scoperta della nostra storia, ad allietare la previgilia di Natale, ma venerdi 27 dicembre si rinnova l’appuntamento con “Il Museo delle Feste” e si è chiamati a realizzare con le proprie mani un portafortuna per il nuovo anno. Partendo da materiali da riciclo si vanno a creare amuleti e talismani ispirati ad antiche credenze. Questo il divertente laboratorio “Il museo porta-fortuna” che è gratuito, come ogni altro laboratorio del Museo Irpino, ed è aperto a tutti, grandi e piccini dai 5 anni in su, per gruppi costituiti da un massimo di 20 partecipanti, anche se è preferibile la prenotazione.
Nel valorizzare questo sito storico di grande importanza, il Carcere Borbonico ospiterà sempre il giorno 27 dicembre, alle ore 18 il concerto di Natale della Corale Amatoriale di voci bianche “Il Diapason”. E fino al 30 dicembre è possibile anche prendere parte alla mostra documentaria “Natale in Carcere Borbonico”, promossa dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Salerno e Avellino, e che ripercorre la centralità del Natale nella storia del territorio.
Ma ritornando all’iniziativa “Il Museo delle feste”, per sabato 28 dicembre e per domenica 29 dicembre 2013 è prevista l’apertura straordinaria pomeridiana (dalle ore 18 alle 21) per visitare il Museo del Risorgimento e la mostra “Architetture al Muro”.
Si chiude in bellezza il 2013, lunedì 30 dicembre dalle ore 10 con l’incontro denominato “A Capodanno indossa la Storia”, dove dando sfogo alla creatività si realizzeranno creazioni ispirate alla storia, usando sempre materiali da recupero.
Giovanna Di Troia