Monteforte Irpino, i ragazzi del Servizio Civile parteciperanno al Carnevale: soddisfatta l’Assessore Valentino
L’Assessore Valentino si dimostra ancora una volta sensibile nei confronti delle iniziative di natura socio-culturale appartenenti alla tradizione montefortese. La delegata alle politiche sociali ha infatti avuto un colloquio con i volontari del Servizio Civile Nazionale, all’interno del quale si è discusso del contributo che le giovani generazioni devono e possono dare al patrimonio culturale della propria comunità. Prima occasione disponibile, sarà la partecipazione al Carnevale Montefortese. “E’ un’iniziativa che apprezzo e che mi ha sempre affascinato – ha dichiarato la Valentino – e sono contenta che i ragazzi del Servizio Civile vi prendano parte”.
L’assessore Valentino, in carica dal Giugno del 2016 con l’amministrazione Giordano, ha poi aggiunto: “Mi interfaccio quotidianamente con i ragazzi, che mi tengono aggiornata sulle loro attività, intraprese con l’entusiasmo di chi è sempre pronto e disponibile a dare il proprio contributo all’arricchimento della vita comunitaria. A questo proposito ho constatato con piacere la loro volontà di partecipare all’imminente ballo della zeza, organizzato anche quest’anno dall’ente Pro Loco di Monteforte Irpino”.
La giovane amministratrice sponsorizza anche la partecipazione popolare: “Sono sicura che la popolazione montefortese risponderà in maniera ottimale, ragion per cui sono particolarmente curiosa di vedere le reazioni dei ragazzi. Alcuni di loro sono timidi, e questa sarà l’occasione per gettare il cuore oltre l’ostacolo” (ride, ndr).
Poi ancora un riferimento ai volontari: “Alcuni si sono trasferiti da poco a Monteforte, e questo permetterà loro di fare una full immersion nella storia e nella cultura del nostro paese. E’ anche questo, in fondo, l’essenza stessa del Servizio Civile”.
In conclusione la Valentino ha posto nuovamente l’accento su “Viaggio nella follia della Shoah”, la manifestazione organizzata in occasione della Giornata della Memoria dall’assessorato alla cultura e pubblica istruzione, nella persona di Lia Vitale, in collaborazione con il Servizio Civile: “I ragazzi mi hanno inorgoglito oltremodo con il successo ottenuto Venerdì scorso – ha rivelato – ma sapevo sin dal primo momento che gli alunni della scuola secondaria di primo grado avrebbero apprezzato l’evento, basato su uno stile comunicativo completamente innovativo, capace di coinvolgere appieno gli studenti dell’Istituto Comprensivo Aurigemma”.
o