Il mistero della nonnina social
La storia della pluricentenaria Nicolina Capra e dell’apertura di un suo profilo facebook, sta diventando un grosso giallo. Chi è veramente Nicolina Capra? Esiste davvero?
Gli “amici” del profilo facebook di Nicolina Capra diminuiscono a vista d’occhio per poi lievitare misteriosamente di nuovo, ma iniziano a comparire commenti che gridano alla “bufala”, perché troppe le incongruenze e non appare neanche negli elenchi dei supercentenari. Nulla sfugge al popolo di facebook.
Le foto che si avvicendano nei vari articoli presenti sul web, sono sempre e solo due: una signora con la torta con le candeline/ numero 101 in bella mostra ed un’altra in cui indossa un vestito con intarsi azzurri, spaziati da sezioni nere. Mentre la misteriosa signora che risulta avere dei nomi diversi e non ha per niente l’aria di un’ultracentenaria, risulta di età e origini diverse ma ha sempre il desiderio di incontrare qualcuno famoso da Papa Francesco a Bruno Vespa, fino a Silvio Berlusconi.
Il giallo si infittisce quando compare una Nicolina Capra che è novantenne ed invalida al 100%, non vedente da un occhio e che non riesce a camminare, ma molto lucida. La nipote denuncia ad Adnkronos che il “IV Municipio” di Roma non permette all’anziana signora di votare, dovendo così rinunciare a malincuore. In questo caso si tratterà solo di un caso di omonimia?
Poi irrompe sulla scena Assunta Colombo, nubile e senza figli originaria della Puglia e successivamente residente in Emilia Romagna, morta a 110 anni e che redige un testamento olografo con il quale lascia tutti i suoi possedimenti alla sua infermiera e badante, tra cui un titolo di Stato del 1962 del valore nominale di 5.000 lire che oggi varrebbe all’incirca 380.000 euro.
Nicolina Capra, qui il nome è lo stesso, ha 110 anni ed è una fan sfegatata di Berlusconi tanto da voler regalare la sua pensione al partito di Forza Italia (prima della scissione) quando sentì che il governo voleva abolire il finanziamento ai partiti. La signora è solita anche mandargli auguri per il suo compleanno fino ad incontrare Berlusconi a Palazzo Grazioli per festeggiare proprio il suo compleanno.
Un’altra volta compare come Nicolina Cappa (è possibile mai un errore e aver fatto confusione tra Capra e Cappa?) che ha 110 anni e ha vissuto a L’Aquila, compreso il terremoto del 2009 che le fa perdere la casa. Il suo sogno è incontrare il suo compaesano Bruno Vespa, e c’è un vero e proprio appello al giornale AbruzzoWeb che riporta una lettera di una delle nipoti, con tanto di albero genealogico. E secondo altri articoli questo desiderio si sarebbe avverato, prendendo parte ad una trasmissione di Porta a Porta.
Poi è la volta di Concetta Piras, mentre la foto ritrae sempre la stessa signora, che ha 107 anni ed è nata ad Arzachena e poi si è trasferita a Foggia e sogna per il suo compleanno di incontrare Papa Francesco.
Ma nello stello tempo ricompare la Nicolina Capra di 110 anni e originaria di Avellino, che racconta all’Asca (Agenzia di Stampa quotidiana nazionale) che ha ricevuto una telefonata da Papa Francesco e l’ha benedetta, stando all’articolo, questo è avvenuto mercoledì 6 novembre. E la nonnina qui risulta essere fan di Berlusconi e di Vespa che l’ha invitata nel suo studio a Porta a Porta, ma non è andata per motivi di salute.
Ora Nicolina Capra esiste davvero ed è la nonnina social, fervente cattolica, appassionata di politica, e molto mediatica, che ha sentito telefonicamente il papa, ha incontrato Berlusconi, a cui voleva donargli anche la pensione, e che è stata invitata nel salotto televisivo di Porta a Porta, fino ad aprire un suo account facebook che però inizia a far vacillare la sua immagine?
Delle incongruenze ci sono, ma il giallo sembra irrisolvibile, farebbe impallidire anche Poirot e l’astuta Miss Marple. L’unica verità appurata è il potere indiscusso dei social e di Google e il loro essere alla portata di chiunque con un semplice click. Al web nulla sfugge, nel bene e nel male che sia.
Giovanna Di Troia