La Scandone è tornata: superata nettamente Sassari 77 – 65
Sidigas Avellino – Banco Sardegna Sassari 77 – 65
(26-15; 4o-36;59-54)
La notizia del giorno è questa: Avellino è tornata! Ed è tornata alla grande, con una difesa eccellente che ha “disarmato” Sassari, costringendola a tirare con un misero 23% da tre. Ma anche una fantastica regia di Green, che ha anche messo i punti decisivi, quelli che sono serviti per il rush finale della Scandone. E poi altro grande protagonista è risultato finalmente David Logan, l’ex di turno, che ha messo a referto 19 punti. Senza contare Randolph autore di 21 punti.
Dopo il blitz di Reggio Emilia i biancoverdi battono un’altra diretta concorrente, la Dinamo Sassari con il punteggio di 77-65. Ancora una volta Green e compagni hanno sfoderato una prestazione di alto livello su entrambi i lati del campo. Con Ragland ancora fermo ai box, è Randolph a caricarsi la squadra sulle spalle in fase offensiva, l’ex Alabama è autore di 21 punti con 18 di valutazione. In doppia cifra anche Logan con 19 punti (5/5 da due) e Green (che ha festeggiato 35 anni), autore di 11 punti con 9 assist e 22 di valutazione.
Subito 4-0 di Sassari con Lydeka che da dentro l’area segna indisturbato. Logan prende il posto di Green che ha ricevuto una botta. La guardia irpina segna in sottomano, e subito dopo con la tripla. Randolph, partito nello starting five, realizza dalla lunga distanza, e la Sidigas è avanti (8-7). Dopo un canestro di Lacey in sospensione, Fesenko va a schiacciare, mentre Logan segna in step back (12-11). Dopo due mesi ritorna in campo Marco Cusin, che si presenta subito con una difesa delle sue lanciando in contropiede Thomas che realizza da tre costringendo Pasquini al time out (18-11). Il numero 12 biancoverde trascina i suoi che alzano l’intensità difensiva fermando l’attacco sassarese e trovando buone trame offensive con Randolph che segna 5 punti di fila. Logan nell’ultima azione segna ancora dalla lunga distanza e la SIdigas si porta sul +11 al 10’ (26-15).
Lawal apre il quarto con una schiacciata, subito dopo lo imita Obasohan. Il centro della Dinamo si presenta in lunetta facendo 1/2, rientra Leunen che prende il posto di Zerini ed in contropiede va ad inchiodare la schiacciata costringendo Pasquini a chiamare time out (32-20). Sassari si piazza a zona cercando di fermare l’attacco biancoverde, Savanovic si costruisce un parziale di 5-0, che viene subito fermato da un canestro di Obasohan (34-25). Fesenko schiaccia, mentre Lacey realizza in penetrazione e Sacripanti chiama time out (36-29). Fesenko segna da dentro l’area, Stipcevic in sottomano mentre Lacey trova un canestro dalla lunga distanza con l’aiuto della tabella (38-34). Avellino ritorna a difendere forte mentre in attacco trova il canestro per il 40-36 di metà gara.
Il terzo quarto inizia con una schiacciata di Randolph, Stipcevic segna da tre mentre Leunen dalla media distanza (44-39). L’intensità difensiva di Avellino blocca l’attacco degli ospiti e la Sidigas piazza così il break con Randolph e Thomas che riporta a +10 i biancoverdi (49-39). Sassari ritorna a zona ed in un amen con Lacey, Lydeka e Stipcevic piazza un break di 7-0 (49-46). Lacey riporta a -1 Sassari, ma i biancoverdi rispondono prima con Randolph che segna due volte da sotto e poi con Green che realizza da tre (56-52). Stipcevic va a segno da dentro l’area, ma Randolph con una tripla sulla sirena di fine quarto riporta i suoi a +5 (59-54).
Lydeka mette due punti da sotto, Green ne mette tre da oltre l’arco. Sassari si riporta a -3 con un 2+1 di Lighty (62-59). Lydeka con 4 punti consecutivi riporta sotto Sassari, ma ancora Green dai 6,75 e Logan in contropiede va a schiacciare riporta a +6 la Sidigas (69-63). Sacripanti rimette in campo Obasohan ed i biancoverdi alzano l’intensità difensiva bloccando l’attacco sassarese. In attacco, invece, la Sidigas trova buone trame che portano al tiro Logan che non sbaglia. Gli ospiti sono in bonus e Fesenko dalla lunetta fa 1/2 (73-63). Stipcevic segna dalla media distanza, ma ancora l’accoppiata Green-Logan chiude la gara: Avellino supera Sassari 77-65 e si porta sul 2-0 nei confronti diretti con i sardi.
Il tabellino:
Sidigas: Zerini, Green 11, Logan 19, Esposito n.e., Leunen 4, Cusin, Severini n.e., Randolph 21, Obasohan 4, Fesenko 9, Thomas 9, Parlato n.e. Coach Pino Sacripanti.
Sassari: Bell, Lacey 16, Devecchi, D’Ercole, Sacchetti, Lydeka 14, Savanovic 7, Stipcevic 18, Lawal 5, Monaldi n.e., Lighty 5, Ebeling n.e. Coach Federico Pasquini.
Foto: Scandonebasket.it