Saldi, saldi, saldi. Ma quanti acquisteranno veramente?

 

Al via il 4 gennaio i saldi in tutte le regioni. In anticipo su tutte le città Napoli che aprirà ufficialmente la stagione dei saldi il 2 gennaio.

Ma su un indagine a campione, secondo il Codacons l’80% dei negozianti a Napoli, Milano e Roma hanno anticipato i saldi. Tra scritte in bella vista e gigantesche in vetrina, tra sms inviati ai propri clienti, tessere di sconti.

Secondo i dati rilevati dall’associazione dei consumatori i saldi sono iniziati già nell’85% dei negozi di Napoli, nell’80% delle attività commerciali di Roma e per il 75% in quelle di Milano.

L’associazione dei consumatori ha anche rilevato che solo il 35% delle famiglie italiane acquisterà durante i saldi 2014, a fronte del 40% dello scorso anno. I saldi invernali registreranno una riduzione media del 12,5%, mentre nel sud Italia si stimano picchi del -30%.

A fronte di queste stime il Codacons è propenso alla liberalizzazione dei saldi, soffermandosi sull’inutilità di una data ufficiale per l’inizio dei saldi e sull’esigenza del singolo commerciante e della sua attività.

Inoltre i dati relativi al crollo delle vendite nei giorni precedente il Natale, spinge al Codacons a proporre di anticipare i saldi prima delle feste, sulla scia della tradizione americana del “Black Friday”, il giorno successivo al Giorno del Ringraziamento (il quarto giovedi di novembre) che apre ufficialmente lo shopping natalizio americano.

 

Giovanna Di Troia

Loading