I Lupi contro il Latina per chiudere nella maniera dovuta un campionato giocato “sulle montagne russe”
Si chiude stasera la quarta avventura consecutiva dei Lupi nel campionato cadetto. E’ stata senza ombra di dubbio una stagione anomala, attraversata dai biancoverdi lungo un percorso tortuoso, fatto di tanti saliscendi, anzi di “montagne russe”, per l’avvicendarsi di serie di risultati negativi e positivi, e viceversa.
Manca ancora l’ultima gara, decisamente la più importante dell’anno, considerato che una ingiusta sentenza sul calcioscommesse ha privato l’Avellino di tre punti conquistati sul campo. La squadra di Novellino avrebbe 49 punti e sarebbe già matematicamente salva senza la penalizzazione. Ma la classifica ufficiale è impietosa, e D’Angelo e compagni sono chiamati a vincere l’ultimo match in programma, quello che questa sera dovranno disputare al Partenio-Lombardi contro il già retrocesso Latina. In ragione dello scontro diretto che si consumerà al Rigamonti di Brescia tra le Rondinelle e il Trapani, con una vittoria contro la derelitta compagine pontina, i Lupi avranno la certezza matematica della permanenza in categoria.
Sulla carta non ci dovrebbero essere problemi per i ragazzi di Novellino che questa sera si troveranno dinanzi un avversario in piena fase di smobilitazione, con tante assenze in campo ed una società sull’orlo del fallimento. Ma i Biancoverdi dovranno metterci tutta la cattiveria agonistica necessaria per vincere questa partita, atteso che i Pontini, come hanno dimostrato nelle ultime partite disputate già con la certezza della retrocessione in Lega Pro, non hanno nessuna voglia di regalare niente a nessuno.
Dunque, un ultimo sforzo attende i Lupi questa sera, anche per riscattare le deludentissime prove offerte nelle ultime quattro partite, nelle quali hanno raccolto la miseria di un solo punto.
Novellino questa sera dovrà fare a meno degli squalificati Djimsiti e Bidaoui, oltre agli infortunati Gavazzi, Gonzalez e Belloni. In compenso, il tecnico di Montemarano recupera Jidayi e ritrova Laverone dopo la squalifica. E’ possibile che Monzon si affidi inizialmente a queste tre coppie: Jidayi-Migliorini in difesa, Moretti-Omeonga a centrocampo e Castaldo-Ardemagni in attacco. Il Latina, come accennato innanzi, sarà privo di tantissimi titolari ed il tecnico Vivarini sarà costretto ad utilizzare qualche ragazzo della Primavera.
Ecco le probabili formazioni:
Avellino: Radunovic, Laverone, Jidayi, Migliorini, Perrotta, Lasik, Moretti, Omeonga, D’Angelo, Castaldo, Ardemagni.
Latina: Grandi, Celli, Bruscagin, Garcia Tena, Nica, De Vitis, Bandinelli, Maciucca, Pinato, Di Nardo, De Giorgio.