Contrada, domenica 9 luglio alle ore 20.30 nella Chiesa del Carmine presentazione del docufilm “Il Carmelitano” ispirato alla figura di Padre Alberto Bellotta
Domenica 9 luglio nella Chiesa del Carmine, alle ore 20.30, l‘Associazione culturale “Talentozero” presenta il docufilm “Il Carmelitano” ispirato alla figura di padre Alberto Bellotta. La proiezione del Docufilm sarà preceduta da una breve conferenza dove prenderanno parte:
Vincenzo Bruno (Pro Loco Contrada) – moderatore
Michele Urciuolo (ass. TalentoZero) – regista
Gaetano Gaeta – storico
Don Michele Ciccarelli – Parroco di Contrada
Il lavoro è stato prodotto dall’associazione culturale Talentozero, un’associazione culturale teatrale di Contrada che da oltre 10 anni si occupa di teatro. Per la realizzazione del docufilm sono stati impegnati circa 100 persone che dopo un anno di studio hanno definito il copione. Sono stati impiegati 6 mesi di riprese,10 set, tutti girati nei luoghi suggestivi della nostra Irpina. Il lavoro di ricerca storica è stato condotto dal professore Gaetano Gaeta, mentre Michele Urciuolo ne ha curato la regia.
La trama
Correva l’anno 1648 quando alla principessa Marzia Carafa di Forino fu concesso di fondare, a Contrada, un monastero dedicato alla Madonna del Carmine. L’opera fu edificata 40 anni dopo. Del monastero erano rimaste solo poche mura, e fu in quel contesto che vi giunse, una fredda notte di ottobre, padre Alberto Bellotta, un giovane frate fresco di noviziato. Partito dal suo convento di Napoli e pensando di arrivare in un paradiso terrestre, fu preso dallo sconforto quando si ritrovò davanti agli occhi solo rovine. Il giovane frate non si lasciò prendere dallo sconforto e dalle tante difficoltà che incontrò sul suo cammino ma, grazie al suo carisma e alla sua determinazione, riuscì a coinvolgere tutti i paesani, poveri o ricchi che fossero e, con il loro contributo, riuscì a terminare l’opera di edificazione.