Altavilla Irpina, dal 24 al 26 agosto festeggiamenti in onore di S. Pellegrino Martire, a cominciare dalla tradizionale sfilata dei Battenti
Il giorno 24 agosto, con inizio alle ore 9,00, si rinnova la tradizionale sfilata dei Battenti che rendono omaggio a San Pellegrino Martire. La festività in onore del Santo taumaturgo, si tiene a partire dal 1781. Prenderanno parte all’antico rito le squadre Battenti di Mugnano del Cardinale, Avella, Baiano, Roccarainola, Picarelli – Starze – Summonte, Manocalzati, e per ultima quella di Altavilla.
In giornata, il Comitato «De Hirpinia Homines Novi», presieduto da Maria Savino, propone un tour emozionale con l’intento di far conoscere il senso piu’ profondo e spirituale dell’evento dei Battenti. Il percorso intende ripercorrere il cammino delle «Scapigliate», attraverso i sentieri dell’antico borgo (infopoint:3280614875).
Il 25 pomeriggio, nel Santuario Diocesano ci sarà la benedizione da parte dell’Arcivescovo di Benevento, S.E. Felice Accrocca, della copia in grandezza naturale della Sacra Sindone. Da segnalare, inoltre, che lungo Corso Garibaldi è stata allestita la “Galleria musicale”, che nelle serate del 24, 25 e 26, a partire dalle 21, sarà illuminata al “ritmo” di musiche speciali. Nella notte del 25 agosto protagonisti i fuochi d’artificio con “l’incendio del Campanile”. Infine, nella serata del 26 agosto si terrà il concerto di Tony Tammaro.