Avellino, ricognizione dei Lavori rientranti nel Programma Integrato Urbano Europa: la situazione attuale

L’Assessore ai Fondi Europei Arturo Iannaccone, accompagnato dallo staff del Servizio Strategico Europa, ha avviato, in data odierna, un ciclo di ricognizione dei lavori rientranti nel Programma Integrato Urbano Europa per verificare quanto è stato ultimato e quanto manca per la chiusura definitiva del Programma.
La prima tappa ha riguardato i seguenti interventi:

1) Ristrutturazione Edilizia dei prefabbricati pesanti in località Quattrograna Est.

E’ un lavoro concluso il 31/03/2015, è funzionale e fruibile e risulta essere stato accolto in maniera positiva anche dai residenti della zona. In particolare questo tipo di intervento, riconosciuto come buona pratica dal Ministero dei Lavori Pubblici, ha avuto come obiettivi:
– la decontaminazione di aree e di edifici pubblici caratterizzati dalla presenza di amianto,
– il miglioramento e la salubrità dell’ambiente.
Inoltre, sono state utilizzate fonti rinnovabili per la produzione di energia termica ed elettrica, con conseguente riduzione delle immissioni inquinanti in atmosfera. In particolare, sono stati installati sistemi fotovoltaici e geotermici, ed è stato realizzato un impianto di ventilazione meccanico degli alloggi.
Infine si sono riqualificati con aree a verde alcuni spazi esterni.

2) Riqualificazione ambientale area Quattrograna est : sostituzione copertura tetti edifici comunali con tecnologia fotovoltaica- lotto funzionale

E’ un lavoro concluso il 27/04/2014 è funzionale e fruibile e si è posto come obiettivo, in piena coerenza con le priorità strategiche del PIU, l’attivazione di azioni di promozione della produzione energetica da fonte rinnovabile nonché di contenimento ed efficienza della domanda.

3) Riqualificazione ambientale dei percorsi pedonali e urbanizzazioni di C.so Europa

L’intervento è stato concluso il 30/10/2015 ed ha previsto la riqualificazione delle aree pedonali di quest’arteria centrale del Comune e il rifacimento delle urbanizzazioni presenti lungo il Corso Europa (acque reflue bianche, acque reflue nere, acquedotto). E’ stato realizzato un nuovo collettore di acque reflue nere e ha interessato il totale rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi con la posa in opera di una nuova pavimentazioni in pietra basaltica, con l’abbattimento delle barriere architettoniche tramite la realizzazione di appositi scivoli per i diversamente abili.

4) Riqualificazione piazza Libertà Sistemazioni superficiali.

E’ un lavoro concluso nel luglio 2017 e rientra tra le azioni volte al rinnovamento di alcuni luoghi simbolo e alla creazione di spazi aggregativi, conferendo dignità ad aree che nel corso del tempo avevano perso la loro funzione originaria, diventando isola spartitraffico.
L’obiettivo è stato quello di ridare alla Piazza della Libertà un ruolo centrale nel più ampio contesto della città, obiettivo centrato vista la giornaliera e cospicua affluenza dei cittadini nelle ore pomeridiane e serali.
In particolare, il progetto ha previsto la sostituzione della pavimentazione esistente con pietra locale e la realizzazione di percorsi tattili, nonché il restauro, la riattivazione e la valorizzazione delle fontane monumentali presenti in piazza. Si è proceduto anche all’adeguamento e consolidamento strutturale del livello interrato con il ripristino dei servizi pubblici e alla realizzazione di un anfiteatro per spettacoli all’aperto.

5) Riqualificazione piazza Libertà Sistemazioni superficiali. Lotto di completamento.

E’ un lavoro concluso nel luglio 2017 ed ha previsto il rifacimento della pavimentazione e dei relativi sottoservizi del tratto di piazza Garibaldi immediatamente adiacente a piazza Libertà al fine di riqualificare, su questo lato, lo spazio urbano di accesso alla piazza. Sono stati previsti ulteriori interventi di ottimizzazione strettamente necessari al completamento dell’opera

6) Sottopasso per la viabilità di accesso ai parcheggi del Mercatone e di p.zza Libertà. Lotto via Due Principati –Mercatone e Collegamento alla viabilità del sottopasso con via San Leonardo e potenziamento delle reti tecnologiche e delle finiture.

Il primo intervento contempla la realizzazione del tratto di sottopasso che parte dalla zona centrale di via Due Principati alla zona dei parcheggi del Mercatone garantendo un potenziamento complessivo della viabilità cittadina nella zona meridionale in prosecuzione del tratto relativo al secondo lotto funzionale dell’intervento che prevede il completamento funzionale delle reti tecnologiche necessarie e delle finiture nell’interrato del sottopasso e per il tratto in emersione di collegamento del sottopasso alla viabilità, con la realizzazione dell’attraversamento del Torrente Fenestrelle. Il tratto stradale in emersione è finalizzato a realizzare un raccordo migliore su via San Leonardo prevedendo marciapiedi su ambo i lati, anche sul ponte di attraversamento del Torrente Fenestrelle, per non limitare e rendere continui anche i flussi pedonali in transito tra l’area del Mercatone ed il quartiere di San Leonardo. I lavori sono in corso e il loro completamento è previsto, secondo il crono-programma, per luglio 2018.
In seguito alla conclusione del primo ciclo di ricognizione sono state tratte delle indicazioni che saranno utili sia per gli interventi di manutenzione ordinaria delle opere realizzate, sia per poter concludere nei tempi previsti e concordati quelle ancora in corso.
Sono previste ulteriori tre giornate per il completamento del ciclo di ricognizione dei lavori del PIU Europa.
L’obiettivo di tali visite è anche quello di avanzare delle proposte, a seguito dei dovuti confronti, per il reperimento di ulteriori fondi da destinare alle aree immediatamente adiacenti a quelle interessate dal precedente programma e non ancora riqualificate.

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto: PiùEconomia

Loading