Scandone, altra batosta in trasferta: 96-73 a Reggio Emilia
Grissin Bon Reggio Emilia – Sidigas Scandone Avellino 96 – 73
(32-8; 61-33; 83-54)
La partita era molto importante, perchè dal suo esito sarebbe uscita una sicura partecipante alle Final Eight di Coppa Italia, che si disputeranno a Milano il prossimo 7 febbraio. Ma il confronto tra Avellino e Reggio Emilia è durato solo pochissimi minuti. Giusto il tempo per i terribili padroni di casa di creare una forbice da record (31 punti!) tra loro e i malcapitati irpini. Pensate, dopo appena 12 minuti il punteggio era eloquente e l’esito del match praticamente già irreversibile: 40-9. Gli uomini di Menetti hanno imperversato e cinicamente asfaltato una Scandone senza nè capo nè coda. Una squadra, quella di Frank Vitucci, senza cuore e senza anima. Un gruppo senza unione di intenti, dove ognuno era libero e padrone di giocare per fatti propri. Alla ferrea grinta dei Reggiani, i Biancoverdi hanno saputo opporre soltanto i propri individualismi, deleteri e fine a se stessi. La batosta dei Lupi della palla a spicchi, del resto, è palmare perchè i numeri sono impietosi ed incontrovertibili. Perchè, al di là di percentuali non ottimali in attacco, subire addirittura 40 punti in poco piu’ di un solo quarto è quanto di piu’ negativo si possa vedere. Chissà se qualche cestista in canotta biancoverde, magari dotato di un minimo di coscienza e di “pudore”, non sia stato preso dal sentimento della vergogna, dando un’occhiata a quei tifosi che anche in quest’occasione non hanno fatto mancare il loro apporto alla Scandone. Siamo certi che nessuno degli stessi supporters che hanno affrontato anche questa non vicinissima trasferta si fosse nascoste le difficoltà tecniche del confronto di Reggio Emilia. Ma siamo altrettanto certi che nessuno di loro avrebbe potuto immaginare una debacle cosi immediata e schiacciante per i loro beniamini.
Speriamo, almeno, che quest’ennesima delusione possa servire a scuotere la dirigenza della Sidigas, ed indurla a pensare che qualche provvedimento drastico vada adottato, specie nei confronti di quei cestisti che anche stasera sono apparsi dei veri e propri ectoplasmi, del tutto fuori dal minimo contesto di gruppo e di squadra.
Il tabellino:
REGGIO EMILIA: White 16, Brunner 10, Bell 15, Silins 9, Cinciarini 17, Filloy 6, Antonutti 5, Kaukenas 3, Frassineti n.e., Cervi 15, Pini n.e.. All. Massimiliano Menetti.
SIDIGAS: Thomas 6, Biligha 2, Lakovic 15, Richardson 14, Ivanov 8, Picariello n.e., Dragovic, Morgillo n.e., Cavaliero 6, Hayes 11, Dean 8. All. Frank Vitucci.