Cervinara, controlli con l’ausilio di unità cinofile: la droga non sfugge al fiuto del cane Pirat
Proseguono i controlli dei Carabinieri finalizzati al contrasto di attività illecite legate al fenomeno dell’uso e spaccio di sostanze stupefacenti disposta dal Comando Provinciale Carabinieri di Avellino, con particolare riferimento ai luoghi di maggiore ritrovo per i giovani.
L’attività, spesso condotta unitamente ad unità cinofila, è mirata a dissuadere i giovani dall’uso di sostanze stupefacenti.
Nell’ambito di tali servizi, presso un istituto scolastico di Cervinara, i Carabinieri della locale Stazione, coadiuvati da personale non in divisa della Compagnia di Avellino nonché dai colleghi del Nucleo Cinofili di Sarno, dopo aver osservato se ci fossero strani movimenti fuori da scuola nel tentativo quindi di bloccare in flagranza eventuali attività di spaccio, hanno atteso che i ragazzi entrassero nelle aule e quindi, durante il regolare svolgimento dell’attività didattica, hanno iniziato i controlli.
Il servizio ha dato esito positivo: a seguito di perquisizione uno studente 19enne è stato sorpreso in possesso di qualche grammo di marijuana: è scattato pertanto il sequestro della droga e la segnalazione del giovane alla Prefettura di Avellino ai sensi dell’art.75 D.P.R. 309/90.
Grazie all’infallibile fiuto del cane antidroga “Pirat”, altra sostanza stupefacente di tipo hashish è stata rinvenuta occultata in uno dei bagni del medesimo istituto scolastico, dove veniva recuperato anche uno spinello.
Alla medesima Autorità Amministrativa è stato segnalato altresì un 35enne del luogo, già noto alle Forze dell’Ordine, che, all’esito di una delle varie perquisizioni domiciliari eseguite in mattinata, è stato sorpreso anche lui in possesso di hashish.
L’attenzione dell’Arma nella lotta alla deplorevole piaga presentata dallo spaccio e consumo di stupefacenti specialmente tra le fasce della popolazione giovanile, rimane comunque alta e tali servizi continueranno anche nei prossimi giorni nell’intera Provincia.