Montefredane DiVino: i massimi esperti di Antropologia con il Vescovo Aiello si confrontano sulla “Convivialità”
Nella Chiesa di Maria SS. del Carmine di Montefredane i docenti Paolo Apolito e Stefano De Matteis dibatteranno sul tema “La convivialità, una questione antropologica nella storia delle tradizioni contadine e religiose del Sud”.
“La convivialità, una questione antropologica nella storia delle tradizioni contadine e religiose del Sud” è il tema del convegno organizzato dall’amministrazione comunale di Montefredane nell’ambito della manifestazione “Montefredane DiVino”.
Mercoledì 9 maggio alle ore 18,30 nella Chiesa di Maria SS. del Carmine di Montefredane confronto tra massimi esperti con la presenza di S.E. Mons. Arturo Aiello – Vescovo di Avellino, del Parroco di Montefredane Don Antonio Dente e del primo cittadino Valentino Tropeano.
Il prof. Paolo Apolito antropologo di riferimento in ambito europeo dell’Università Roma Tre, tratterà il tema de “La convivialità: una questione antropologica”.
Il docente e scrittore Stefano De Matteis, dell’Università di Salerno discuterà della “Convivialità: le tradizioni contadine del Sud” .
“La natura del progetto Montefredane DiVino – spiega il Maestro Antonio Polidoro promotore del convegno – coniuga l’eccellenza del territorio, il Fiano, e la tradizione popolare religiosa tipica dei piccoli centri. Con gli esperti discuteremo dell’aspetto antropologico della convivialità nella storia delle tradizioni popolari”.