Alma Trieste – Sidigas Avellino 110 – 64, altra serata mortificante per il basket biancoverde
Alma Trieste – Sidigas Avellino 110 -64
(33-21; 54-32; 84-52)
Serata davvero mortificante per i colori biancoverdi, con la Sidigas umiliata dall’Alma Trieste che ha inflitto uno scarto di ben 46 punti a Cole e compagni, davvero sovrastati ed umiliati. Dopo la batosta in casa contro Venezia, un’altra pesantissima ed inammissibile battuta d’arresto, che induce a riflettere sulla saldezza nervosa e la forza agonistica di una Scandone, che evidenzia anche seri problemi di conduzione tecnica. Il punteggio finale, 110-64, suona impietoso per gli uomini in canotta biancoverde, che, se è vero che sono capitati contro un avversario a cui è riuscito tutto benissimo, è altrettanto innegabile che non ci hanno messo neppure il “minimo sindacale” per evitare un’altra figuraccia.
La cronaca:
Primo quarto (33-21): Decima giornata di Legabasket Serie A, coach Vucinic schiera in quintetto Cole, Filloy, Nichols, Green e Ndiaye; Dalmasson contrappone Wright, Sanders, Silins, Peric e Knox. L’Alma inizia subito forte con il parziale di 9-2 firmato da Sanders e Silins, Green reagisce con la tripla, ma Wright ribadisce per l’11-5. La Sidigas segna solo dalla lunetta con Ndiaye e Cole, mentre Trieste ne approfitta per allungare il divario con la tripla di Sanders (16-8). La Sidigas si sblocca definitivamente con Green e Filloy, riportando i biancoverdi sul -6 a 3 minuti dalla fine del primo periodo (23-17). Sanders sale in cattedra piazzando 4 punti di fila intervallati dalla tripla del solito Nichols (27-20). Sykes fa 1/2 ai liberi ma l’Alma chiude il periodo con il parziale di 6-0 targato Peric e Wright, che vale il +12 ai biancorossi.
Secondo quarto (54-32): I padroni di casa rincarano la dose con il parziale di 8-2 firmato dalle triple di Cavaliero e Fernandez e dalla schiacciata di Mosley (41-23). Per la Sidigas è il solo Sykes a segnare nei primi 4 minuti del secondo quarto (41-25). Coach Vucinic decide di dare la svolta cambiando quattro giocatori in un colpo solo, permettendo a Luca Campogrande di fare il suo esodio stagionale: dopo il tiro dall’arco di Cole, però, l’Alma piazza il contraccolpo con il parziale di 9-0 firmato dalle triple di Fernandez e Sanders. Negli ultimi minuti del secondo periodo è il solo Ndiaye a realizzare dalla lunetta per i biancoverdi, che tornano negli spogliatoi sul -22
Terzo quarto (84-52): Al ritorno in campo la Sidigas non si sblocca, mentre l’Alma continua ad imperversare: 8-2 il parziale per i padroni di casa, sempre più in fiducia contro una Sidigas a cui non entra nulla. è il solito Nichols a reagire con la bomba del 62-38, Knox fa 2/2 ai liberi, Ndiaye e Filloy accennano una timida reazione piazzando 5 punti consecutivi (64-43). Il divario non diminuisce, anzi: i biancorossi si portano sul +31 a 2:45 dallo scadere dei primi 30 minuti di gioco (81-50), coach Vucinic ricorre ancora al time-out. Cavaliero da tre decreta il +34 alla fine del terzo quarto, che si chiude sul 2/2 ai liberi di Sykes per l’84-52.
Quarto quarto (110-64): I biancoverdi inaugurano l’ultimo periodo di gioco con il parziale di 9-0 grazie alla precisione al tiro di Fernandez e Cavaliero. Ndiaye rompe il silenzio con l’arresto e tiro da due, poco utile dal momento che l’Alma ne approfitta per piazzare altri 7 punti consecutivi, contro una Sidigas ormai fuori dal match. Cole prima concretizza un gioco da tre punti e poi serve l’assist per Campogrande, che trova i primi due punti stagionali (100-59). Gli ultimi minuti sono puro garbage time, con il match che termina sul 110-64.