Avellino, si insedia oggi al Centro Sociale Samantha Della Porta il punto informativo previsto dal Progetto S.O.L.E.
Si insedia oggi presso il Centro Sociale Samantha Della Porta di Avellino(c/o uffici della CISL Irpiniasannio) uno dei due punti informativi “Concilia Point”previsti nell’ambito del progetto S.O.L.E. finanziato dalla Regione Campania – Accordi Territoriali di Genere.
ll progetto S.O.L.E. è realizzato dal Comune di Chiusano San Domenico(capofila) in partenariato con la CISL Irpiniasannio, il Consorzio dei Servizi sociali A5 di Atripalda e la ditta Gusto & Co. Cooperativa sociale.
Il target a cui si rivolge sono le donne del territorio in età lavorativa e con carichi familiari di cura al fine di offrire loro informazioni e strumenti utili per la ricerca attiva di un’occupazione e per conciliare i tempi di vita familiare con quelli lavorativi.
In particolare lo sportello fornirà:
– Consulenza psicologica sulla gestione delle problematiche familiari e lavorative;
– Consulenza legale con individuazione e risoluzione di problematiche relative ad un rapporto di lavoro in corso che violino il principio della conciliazione;
– Informazione alle donne occupate/ inoccupate e alle aziende del territorio sulla normativa esistente a supporto e a garanzia dell’occupazione femminile, con particolare riferimento alla conciliazione tra vita lavorativa e personale, ai diritti delle mamme lavoratrici, alle forme contrattuali che ne permettono la realizzazione con beneficio dell’azienda e della lavoratrice(part-time), alla promozione delle politiche di inserimento di donne in attività in cui sono sottorappresentate.
Lo sportello osserverà i seguenti orari:
Consulenza psicologica:
Lunedì 21 gennaio, 4 e 18 febbraio, 4 e 18 marzo, 1°Aprile Orario 9,30–11,30
Consulenza legale:
Martedì 15, 21 e 29 gennaio, 12 e 26 febbraio, 12 marzo Orario 16,30–18,30
Il secondo sportello informativo sarà attivo dal mese di Gennaio al mese di Aprile 2018 presso il Comune di Chusano San Domenico, in via Forno ed erogherà i seguenti servizi:
– Prima accoglienza con individuazione delle problematiche
– Colloqui individuali di orientamento al lavoro, supporto nella ricerca di lavoro e dell’elaborazione del progetto professionale (stesura di un buon curriculum, individuazione dei canali di inserimento nel mondo lavorativo, screening delle offerte di lavoro più coerenti con il profilo professionale)
– Consulenza fiscale
Lo sportello osserverà i seguenti orari:
Lunedì Orario 9,00 – 12,00 e 15,30 – 18,30
Martedì Orario 9,00 – 12,00
Mercoledì Orario 9,00 – 12,00
Giovedì Orario 15,30 – 18,30
Per ulteriori informazioni inviare una mail a: atgprogettosole@gmail.com o scrivere in privato alla pagina Facebook del Progetto SOLE (@progetto.sole.atg)