Flumeri, Carnevale gelido e ventoso ma colorato e gioioso
Flumeri ha colorato con il Carnevale una giornata ventosa e gelida.
Come da tradizione, la sfilata dei bambini accompagnati dai loro genitori, ha reso gioiosa la giornata di Carnevale 2019 a Flumeri, passeggiando per le vie del paese dietro i carri allegorici.
La manifestazione, patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Flumeri, è stata organizzata e gestita dalle Associazioni di Volontariato flumeresi: Bagliori di Luce, Impegno e Solidarietà Flumerese, Protezione Civile e RGPT Protezione Civile.
I carri allegorici, eseguiti con materiale polistirene, fornito gratuitamente dalla Polidecor Srl, si sono avvalsi della coreografia di Franco Monaco e Antonietta Raduazzo. Il primo carro, diviso in due parti “ la fabbrica di cioccolato “ da un lato, e “ uno spaccato degli anni 50 “ nella parte opposta. Il secondo, raffigurante personaggi molto noti, che i video trasmettono per i bambini. Ai due carri allegorici, si è aggiunto anche un serpentone, raffigurante il classico drago simbolo del carnevale cinese.
Dopo la sfilata per le vie del paese, la manifestazione è continuata con uno spettacolo di animazione all’interno della Sala Convegni San Rocco, gratuitamente messa a disposizione, dalla Confraternita di San Rocco , presieduta da Franco Bravoco.
Abbiamo raccolto alcune considerazioni di Angela Masucci presente nella doppia veste di mamma e di Assessore alla Cultura e Socialità.
Come le è sembrata la manifestazione di oggi, nella sua veste di Assessore alla Cultura?
“ Guardando gli occhi dei bambini la festa è riuscita benissimo. Secondo me, quando c’è sinergia tra le Associazioni, l’Amministrazione comunale e le persone, tutto può riuscire. Il mio invito è quello di fare sempre di più insieme. Cioè, vorrei che le associazioni, l’Amministrazione e il paese tutto debbano essere uniti, perché laddove c’è unione tutto riesce. Intanto, l’associazione Bagliori di Luce quest’anno ha fatto benissimo in questa manifestazione, l’abbiamo visto sia con i carri, che sono stati veramente belli, sia con i bambini che si sono divertiti tantissimo. Quindi un plauso va a Bagliori di Luce ed a tutte e altre Associazioni”.
La manifestazione di oggi a Flumeri, anche con pochissimi fondi, ma con l’impegno delle persone, secondo Lei può essere anche un piccolo contributo per la crescita del nostro paese dal punto di vista sociale?
“Certo, io penso che si riesce anche nel minimo, perché qua c’è stato comunque lo sforzo e l’impegno delle persone delle Associazioni, ovviamente un contributo economico serve per forza laddove c’è bisogno di comprare il materiale, per realizzare le cose che sono state fatte. Però la cosa importante, è stato l’impegno profuso. Ovviamente i fondi servono sempre”.
Lei ha parlato di sinergia tra l’Amministrazione Comunale e le Associazioni, pensa che possa continuare nel futuro ?
“Non che possa continuare, secondo me deve continuare. In particolare, per la Festa dell’otto marzo prossimo, e per il due di giugno, Festa della Repubblica. L’otto marzo sempre con l’Associazione abbiamo promosso la presentazione del libro “ La Curva “ e poi ci sarà un convegno proprio sulla Donna. Quindi invito tutti a partecipare”.
Tutta la manifestazione, si è svolta nella massima sicurezza e si è conclusa con un piccolo buffet offerto dalle Associazioni di Volontariato e un saluto di Antonietta Raduazzo ai presenti:
“ Ringrazio a nome delle associazioni Bagliori di Luce, Impegno e Solidarietà Flumerese Protezione Civile, e RGPT Protezione Civile, tutti i bambini e le loro famiglie, che hanno partecipato a questa manifestazione stupenda e a coloro che ci hanno aiutato a poterla effettuare. In primis, l’Amministrazione Comunale, La Confraternita San Rocco, i trattoristi Lo Conte e Rinaldo, gli ideatori del serpentone Bartone e Franco, il piccolo Federico e le Donne sia dell’Associazione BdL che esterne, hanno con il loro estro effettuato la colarazione dei carri.
Inoltre, rivolgo un appello a tutti i flumeresi , ad essere sempre più partecipi e sentirsi nel contempo attori nel proprio paese, per farlo crescere sempre di più “ .
Carmine Martino