Avellino, giovedì 7 marzo alle ore 10 all’ITE Amabile si terrà l’incontro “Giovani e Amministrazione trasparente: il monitoraggio civico nel POR CAMPANIA FESR 2014/2020”

La trasparenza della pubblica amminstrazione diventa viva e sostanziale solo nel momento in cui la cittadinanza mostra interesse alle informazioni aperte,pubblicate dalle pp.aa.. Sulla base dei feedback proposti attraverso il monitoraggio civico quest’ultime possono tastare il polso della situazione anche   per verificare il buon andamento della propria azione orientata alla realizzazione di un servizio o di un opera finanziata.
Il giorno 7 del mese di marzo c.a., alle ore 10.00, nell’Auditorium dell’ITE Amabile si terrà  l  l’incontro “ Giovani e amministrazione trasparente: il monitoraggio civico nel POR CAMPANIA FESR 2014/2020”., la classe III A SIA presenterà il progetto di monitoraggio civico di Piazza Libertà, con il quale partecipa al concorso nazionale promosso da ” A scuola di opencoesione “e  patrocinato dalla Presidenza del Consiglio.

 Il monitoraggio civico è una forma di cittadinanza attiva in cui i cittadini condividono metodi, strumenti ed attività allo scopo di verificare come viene speso il denaro pubblico. Ciò permette di migliorare il livello di trasparenza delle procedure pubbliche, mediante l’attivazione di forme efficaci di controllo sociale e di confronto collaborativo con le istituzioni.  

Loading