Cardinali riuniti nell’Aula del Sinodo

I membri del Collegio cardinalizio, sia “elettori” che non, sono riuniti nell’Aula del Sinodo, in Vaticano, dove hanno dato inizio alla prima delle Congregazioni generali, in preparazione del Conclave che eleggerà il successore di Benedetto XVI.

Alcuni dei cardinali sono arrivati all’Aula Paolo singolarmente, uno alla volta, altri in piccoli gruppi. Il card. Ruini è giunto colloquiando con Giuseppe Betori, suo ex segretario generale alla Cei. Arrivati insieme, colloquiando tra loro, anche i tedeschi Marx e Kasper, come pure l’ex arcivescovo di Milano Dionigi Tettamanzi con il cardinale di Cracovia Stanislao Dziwisz, ex segretario particolare di papa Wojtyla. In formazione compatta è arrivato il gruppo degli statunitensi, a bordo di una capiente monovolume, in due gruppi separati, invece, i brasiliani. Nessuno, all’arrivo, pur salutando da lontano gli operatori dei media, ha voluto fare particolari dichiarazioni.

A quattro giorni dall’inizio della sede vacante, le attività preparatorie al Conclave, entrano nel vivo. Seguirà un’altra riunione alle 17.00, dopo di che saranno gli stessi cardinali a decidere se continuare a riunirsi due volte al giorno. Si tratta di riunioni a cui partecipano tutti i cardinali nel periodo di sede vacante, dove in genere cominciano a definirsi le prime cordate in vista dell’ingresso in Sistina, che vedono il Camerlengo cardinale Tarcisio Bertone e il decano del Collegio cardinalizio cardinale Angelo Sodano assumere ruoli-chiave, dovendone gestire il funzionamento.

Loading