Juniores, nell’amichevole contro la Rappresentativa del girone pugliese, i Lupacchiotti si impongono 4-2
Avellino: Pone, Mirabile, Viscovo (dal 55′ Pecorella), Landolfi (dall’83’ Capozzi), Caputo, Saporito, Migliaccio, Corcione, Pisano (dal 57′ Falco), Maiello (dal 74′ Pisano), Cuomo (dal 59′ Barzaghi). A disposizione: Annunziata, Trani, Amoroso, Vecchione, Coluccino, Santamaria. All. Dario Rocco.
Rappr. Girone H: Suma, Gargiulo, Di Palpa, Muollo, Angelini, Sannia, Vitale, Matera, Borrelli (dal70′ Sessa), Piarulli, Palermo. A disposizione: Ferrulli, Gurnaccia, Risola, Lanzone, Dettoli, Pizzulli, Serafino. All. A. Peluso.
Arbitro: Picariello di Capriglia Irpina.
Marcatori: al 18′ Landolfi, al 28′ e al 39′ Palermo (R.G.H), al 70′ Landolfi, al 72′ Corcione (rig.) al 94′ Migliaccio.
I Lupacchiotti di mister Dario Rocco impongono la “legge del Partenio-Lombardi” anche all’ottima rappresentativa del girone H, quello delle compagini pugliesi. I ragazzi terribili della squadra irpina, che ha trionfato nel girone campano, dopo aver vinto 15 gare su 15 nella stagione regolare, nell’amichevole odierna, hanno superato anche i migliori calciatori, classe 2001, provenienti da compagini come il Picerno, il Taranto, il Fasano, l’Altamura, ma anche il Sorrento e la Sarnese.
Il confronto è stato alquanto vivace e ricco di spunti tecnici, caratterizzato, nel primo tempo, dalla cifra tecnica individuale della rappresentativa pugliese, e nella ripresa dal ritorno prepotente dei Lupacchiotti. La prima frazione si è chiusa con il vantaggio degli ospiti, grazie ad una magnifica doppietta dell’attaccante Palermo, davvero dotato tecnicamente. I due gol sono stati serviti dalla seconda punta del Gravina, praticamente alla stessa maniera: tiro da fuori area con un destro a giro che ha sorpreso in entrambi i casi il portiere avellinese Pone, con due conclusioni all’incrocio dei pali alla sinistra del pipelet irpino. L’Avellino, che si era portato in vantaggio al 18′ con un tiro da fuori area dell’ottimo Landolfi, ha dovuto subire il palleggio della rappresentativa pugliese, che ha brillato per alcuni scambi veloci e buone verticalizzioni, che hanno messo spesso in difficoltà la retroguardia biancoverde.
La ripresa, come accennavano sopra, ha visto l’orgoglioso ritorno dei Lupacchiotti, che hanno nuovamente ribaltato il risultato, a cavallo della metà della seconda frazione, nel giro di due minuti: al 70′ percussione centrale di Landolfi che, appena giunto in area, ha fatto secco il portiere pugliese; al 72′ il terzo gol dei biancoverdi ad opera di capitan Corcione, che ha trasformato un calcio di rigore, che lo stesso regista di Forino era riuscito a procurarsi. Subito il nuovo svantaggio, la rappresentativa pugliese ha cercato in tutti i modi di pareggiare, ma la retroguardia avellinese è stata molto attenta, ed ha saputo anche innescare diversi contropiede che per eccessiva precipitazione non hanno portato al quarto gol.
Alla fine, però, al 94′, nell’ennesima ripartenza irpina, uno scarico sulla trequarti pugliese da parte di Pisano ha trovato pronto Falco sulla sinistra, che, appena entrato in area, ha messo sul secondo palo per l’accorrente Migliaccio che, sotto misura, non ha avuto difficoltà a fare poker.