Altavilla Irpina, sabato 11 maggio alle ore 10.30 sarà inaugurato il primo laboratorio museale di restauro di tessuti
Sabato 11 maggio alle ore 10,30 presso il Comune di Altavilla Irpina, si terrà il taglio del nastro del 1° laboratorio museale di restauro tessile “made in Irpinia”. Il nuovo spazio, avrà come sede l’Ospedale di San Leone, un piccolo edificio risalente al XIV secolo.
A presenziare per l’occasione ci saranno il sindaco di Altavilla Mario Vanni, la responsabile del laboratorio Gabriella Fiorillo vicepresidente dell’Associazione “Il Picchio e il Melograno”, la direttrice del Museo Civico MUGESS Rossella del Prete docente dell’Università del Sannio.
Il laboratorio, è una realtà nuova e unica nel panorama campano per il restauro del tessuto, per il recupero di tradizioni antiche e per tutte quelle arti, come il ricamo, che sono inserite impropriamente nella categoria di “arti minori”ma in realtà di grande importanza artistica.
Durante l’inaugurazione, verranno illustrate le varie fasi del restauro del tessuto che hanno permesso agli addetti al lavoro, il recupero di abiti della popolazione altavillese risalenti al XIX secolo ed ora esposti in parte all’interno del Museo Civico MUGESS.