Ufficiale: il centro nigeriano Chris Obekpa è un nuovo cestista biancoverde

La Sidigas Scandone Avellino comunica di aver raggiunto l’accordo, fino al termine della stagione 2019-20, con il cestista classe 1993 Chris Obekpa. Il centro originario della Nigeria, 206 cm per 104 kg, è il primo innesto biancoverde per la prossima stagione.

Christopher Ewaoche Obekpa. Nato il 14 novembre 1993 a Makurdi (Nigeria), comincia a giocare a basket proprio nella sua madrepatria, venendo convocato nella selezione Under 16 della Nazionale Nigeriana. Nel 2010 approda negli Stati Uniti, dove frequenta gli ultimi due anni della high school: presso la Our Savior New American High School di Long Island si mette subito in mostra collezionando 10 punti, 8 rimbalzi e 5 stoppate di media a partita nel primo anno e sfiorando quasi la tripla doppia nel suo “senior year”, con 12 punti, 13 rimbalzi e 9 stoppate, trascinando la OSNA verso il record di 25-5 nel campionato scolastico.

Il suo talento sul parquet fa sì che venga notato da diversi college, tra cui la St. John’s University di New York, che alla fine diviene la sua meta: già dal primo anno qui emergono le sue qualità incredibili di stoppatore, tant’è che nel primo match universitario della sua carriera stabilisce il record di 8 stoppate in una sola partita, che poi supera egli stesso qualche mese più tardi (11).

Al termine del percorso universitario, nel 2016 partecipa alla Summer League di Las Vegas con i Miami Heat e, nell’ottobre dello stesso anno, firma per i Santa Cruz Warriors nella NBA D-League, collezionando 5.1 punti, 2.2 stoppate e 5.3 rimbalzi di media per match.

L’annata 2017-18 lo porta tra le file dei turchi del Trabzonspor, con cui conferma le sue ottime medie (8.4 punti, 2.4 stoppate, 7 rimbalzi di media). La scorsa stagione lo vede invece spostarsi nel Libano, dove veste la canotta dello Sporting Al Riyadi Beirut: qui Obepka viaggia su una media di 7.1 punti, 2.7 stoppate e ben 7 rimbalzi di media a partita.

Così il Direttore Sportivo biancoverde, Nicola Alberani, sul nuovo acquisto: “L’arrivo di Obepka testimonia la nostra volontà di muoverci in fretta. È un giocatore che incarna alla perfezione il profilo che ci siamo prefissati per la stagione 2019-20. È un ragazzo che vede Avellino come il trampolino di lancio definitivo, dopo la buona stagione trascorsa in Turchia, e che fa una scelta orientata al proprio miglioramento. Ha grandi potenzialità e speriamo che trovi in Avellino il suo ambiente ideale“.

 

Loading