Avellino, sarà approvata la prossima settimana la Convenzione tra il Comune e la Caritas per il 2014

Sarà approvata entro la prossima settimana la Convenzione tra il Comune di Avellino e la Caritas per l’anno 2014. L’impegno è stato assunto ufficialmente questa mattina dall’Assessore alle Politiche Sociale e Vice Sindaco Stefano La Verde nel corso dell’incontro che si è tenuto a Palazzo di Città con il Direttore della Caritas Carlo Mele. Erano presenti il Dirigente del settore Giovanna Muollo e il responsabile dei Servizi Sociali dott.ssa Maria De Rosa. Si tratta  di un passaggio importante in un momento di grandi difficoltà anche per la popolazione avellinese ed in particolare per le fasce più disagiate. Intanto con la Convenzione di fatto il Comune avvia una nuova sinergia con la Caritas  di Avellino.

Il mio auspicio è quello di avviare un nuovo modo di intendere e fare le Politiche Sociali nella città di Avellino – spiega l’Assessore Stefano la Verde La nuova Convenzione che stiamo per siglare rappresenta una boccata  d’ossigeno significativa, in questo momento di ristrettezze economiche anche per la macchina amministrativa, per dare nuovo impulso a quei servizi  che di fatto vengono espletati a favore della fasce più deboli e disagiate. Il mio impegno personale, e parlo a nome di tutta l’Amministrazione di Piazza del Popolo, è quello di dare risposte. Intanto la collaborazione con la Caritas dovrà essere potenziata e rafforzata. Riconosco nella Caritas e nel direttore Mele la capacità di  intercettare  quella che è la povertà oggi nella nostra città e quelli che sono i bisogni e i disagi reali della gente; proprio per questo è necessario riprendere insieme un percorso. Ho già in mente di definire un calendario di incontri che abbiano una cadenza mensile, per  un interscambio di testimonianze. In questo modo saremo in grado di monitorare la situazione e di predisporre  azioni immediate  per la gestione delle emergenze ma anche della quotidianità. L’amministrazione comunale di Avellino, conscia delle proprie potenzialità e del ruolo di Comune capofila che sicuramente avrà nel Piano di Zona, vuole affermare alla città che le politiche sociali non sono mai state sospese. Intendiamo rafforzarle non solo dal lato economico ma abbiamo l’intenzione di dare vita ad un nuovo modello di politiche sociali”.

Va comunque ricordato che il Comune di Avellino ha sempre provveduto ad erogare i servizi di assistenza attraverso i propri uffici  a testimonianza di un impegno serio per far fronte alle necessità di tante persone. In questa ottica rientra anche la posizione assunta sul Piano di Zona e al cui Commissario ad acta proprio l’assessore La Verde ha chiesto di fare presto.

Il mio desiderio, in questa consiliatura – conclude La Verde è quello di dare maggiore forza alle Politiche Sociali anche nella ricerca di soluzioni  immediate, in modo da lasciare un segno tangibile che dia il via ad un processo di riorientamento strategico dei servizi e dia spazio alle attese dei cittadini”.

 

Loading