Sturno, mercoledi 7 agosto dalle ore 21 si terrà una serata dedicata alle stelle ed alle costellazioni
Il 7 agosto prossimo a partire dalle ore 21 si terrà a Sturno una serata dedicata alla scoperta della volta celeste.
Dalla terrazza dell’antico palazzo Baronale di Sturno si potrà ammirare il cielo stellato, che riserva, ogni volta che lo si ammira, nuove meravigliose sorprese.
L’osservazione delle stelle, dei pianeti e delle costellazioni è quello che l’uomo ha sempre fatto nel corso dei millenni. Le stelle, attraverso i loro continui cambiamenti della luminosità, ci mostrano che l’universo è in continua trasformazione, e l’uomo, sia con satelliti, che con astronavi con uomini a bordo, ne sta scoprendo sempre di più le origini.
L’evento è stato voluto dal Sindaco Vito Di Leo e dalla sua Amministrazione, perchè rappresenta una novità per tutti i paesi che si affacciano sulla Valle Ufita.
L’ ‘entrata al palazzo sarà possibile previa prenotazione e, a piccoli gruppi, sarà possibile salire sul terrazzo Baronale, guidati dal Presidente di “Astronomia Moderna”, Ing. Michele Zarrella, il quale illustrerà i misteri che lo spazio racchiude.
Nel corso della serata, si potranno gustare anche prodotti tipici locali, che le aziende dei vari settori agricoli e industriali della zona esporranno nella piazza antistante il Palazzo Baronale.
Un evento da non perdere.
Carmine Martino