Avellino l’AXRT Contemporary Gallery propone il concorso fotografico “la Panchina dei Desideri”

Il 10 agosto scorso ha preso il via il  concorso fotografico “La Panchina dei Desideri” . Il termine ultimo per la presentazione delle opere scadrà il 10 settembre 2019. Il concorso nasce dalla simpatica idea di colorare una panchina in via Mancini ad Avellino.
Lo scopo del concorso è far avvicinare anche i non addetti ai lavori al mondo dell’arte fotografica e promuovere allo stesso tempo un’iniziativa artistica.
Le opere pervenute saranno selezionate da una giuria internazionale composta da:
Emanuele Emblema, curatore e storico dell’arte napoletano, curatore e direttore del dipartimento didattico del Museo Emblema;
Anna Dusi, curatrice e storica dell’arte che vive a Los Angeles;
Francesco Cabras, fotografo, regista e giornalista romano, produttore di documentari, videoclip musicali, pubblicità e programmi televisivi;
Stefano Forgione, architetto, curatore, nonchè artista del duo TTozoi. 
Le prime tre opere vincitrici saranno premiate con la stampa e l’esposizione presso l’AXRT Contemporary Gallery.

 

Regolamento del concorso fotografico “La panchina dei desideri”                                            

Il contest fotografico “La panchina dei desideri” è promosso dalla AXRT Contemporary Gallery, con sede in Via Mancini 19, Avellino. Il Contest è disciplinato dal regolamento di seguito riportato che gli aspiranti partecipanti sono tenuti a consultare e ad accettare prima di partecipare.

1. Durata del Contest

Il Contest si svolgerà dal 10 agosto al 10 settembre 2019.

La proclamazione dei vincitori avverrà il giorno sabato 14 settembre con pubblicazione sul sito e sulle nostre pagine social.

Successivamente vi indicheremo una data relativa all’esposizione in galleria delle opere vincitrici.

 

2.  Modalità e requisiti di partecipazione al Contest

La partecipazione al Contest è libera e gratuita e si svolgerà unicamente attraverso l’invio dello scatto attraverso la funzione Messenger di Facebook o Direct di Instagram alle pagine della nostra galleria.  Soltanto i vincitori, avvisati anticipatamente, dovranno inviarci la foto prescelta in alta risoluzione alla mail info@axrtgallery.com. Per poter partecipare al Contest sarà necessario:

-inviare una foto in formato .jpg che abbia come soggetto la panchina adiacente l’ingresso della nostra galleria. Sono ammesse installazioni(fotografate) nei limiti e nel rispetto di un bene comunque pubblico;

– sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali

– è possibile, a discrezione del partecipante, aggiungere un titolo o una breve didascalia;

– si potrà partecipare con un solo scatto;

– è possibile inviare lavori con post-produzione;

-possono partecipare al Contest tutte le persone fisiche maggiorenni. Le persone che non hanno ancora compiuto i 18 anni possono partecipare al Contest esclusivamente con l’autorizzazione dei genitori o del rappresentante legale.

 

3. Proclamazione vincitori 

La giuria composta da esperti del settore esprimerà un giudizio insindacabile. I giudizi della giuria si baseranno sui seguenti parametri/concetti:

·          Creatività;

·          Originalità;

·          Qualità della fotografia;

·          Aderenza al tema.

Ai giurati saranno trasmesse le foto in forma anonima. Al termine del periodo specificato all’articolo 1 del presente Regolamento, saranno proclamati tre vincitori secondo il giudizio espresso dalla giuria.

La giuria sarà composta da:

  • Emanuele Emblema, curatore e storico dell’arte (Napoli);
  • Anna Dusi, curatrice e storica dell’arte (Los Angeles);
  • Francesco Cabras, fotografo, regista, giornalista (Roma);
  • Stefano Forgione, architetto, artista e curatore (Avellino).

Le spese relative alla stampa e all’esposizione delle tre opere vincitrici sono totalmente a carico della AXRT Contemporary Gallery, che ne stabilirà il tipo di supporto e le dimensioni.

 

4. Diritti d’autore e utilizzo delle fotografie

Ogni partecipante al presente Contest cede all’ AXRT Contemporary Gallery il diritto d’uso a titolo gratuito non esclusivo, senza limiti di tempo e spazio, delle fotografie scattate per le finalità di cui al presente Contest e caricate sul proprio profilo di Instagram o di Facebook. Pertanto i partecipanti autorizzano la AXRT Conteporary Gallery all’utilizzo e pubblicazione sui social, e/o su qualsiasi altro mezzo di diffusione, delle proprie fotografie scattate durante il Contest e condivisi sui predetti social. Ogni partecipante solleva la galleria da qualsiasi responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti (anche minori) raffigurati nelle fotografie che, pertanto, dovranno rilasciare al medesimo partecipante il consenso all’utilizzo, pubblicazione e/o diffusione delle proprie immagini.
In ogni riutilizzo delle fotografie eseguito da parte dell’AXRT Contemporary Gallery su Facebook o altri social, sarà citato l’autore con il proprio “nick name” utilizzato sul social o il proprio nome nel caso che l’autore stesso lo dichiari e ne faccia effettiva richiesta.
L’AXRT Conteporary Gallery non sarà dunque responsabile per eventuali pretese e/o azioni di terzi tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, richieste di risarcimento o lamentele per violazione di diritti d’autore e/o d’immagine e per danni relativi al contenuto delle fotografie.

5. Responsabilità e garanzie dei partecipanti

Partecipando al Contest gli autori delle foto dichiarano automaticamente, ad ogni effetto di legge che:
a. le foto caricate ai fini della partecipazione al Contest:  non contengono materiale osceno, esplicitamente sessuale, violento, offensivo diffamatorio;  non contengono materiale discriminante per sesso, etnia e religione; e non contengono materiale politico;
b. è responsabilità di ogni partecipante assicurarsi che la pubblicazione delle fotografie non sollevi alcun tipo di controversia legale, per la quale l’AXRT Contemporary Gallery è sollevata da qualsiasi responsabilità.
Inoltre, i partecipanti dichiarano e garantiscono di essere titolari esclusivi e legittimi di tutti i diritti di autore, di sfruttamento (anche economico) e di riproduzione dei contenuti delle fotografie caricate, manlevando e mantenendo indenne la galleria da qualsiasi pretesa e/o azione di terzi che dovesse subire in conseguenza della violazione di quanto dichiarato, ivi incluse eventuali spese legali anche di carattere stragiudiziale.

6. Accettazione del Regolamento

La partecipazione al Contest comporta per i partecipanti l’accettazione incondizionata e totale delle regole e delle clausole contenute nel presente Regolamento, senza limitazione alcuna.

7. Varie

Il presente Contest, non è in nessun modo sponsorizzato, amministrato o associato a Facebook né ad altro social network. Il social network è utilizzato unicamente come veicolo tecnico di comunicazione. Qualsiasi informazione fornita dai partecipanti non sarà gestita da Facebook ma dalla AXRT Contemporary Gallery. Facebook non potrà essere ritenuto responsabile in caso di problemi. Ciascuno dei partecipanti solleva Facebook da qualsiasi responsabilità inerente alla sua fotografia.
Il Contest di cui al presente Regolamento non è soggetto alla disciplina dei concorsi e delle manifestazioni a premio rientrando fra i casi di esclusione indicati all’articolo 6 del D.P.R. 26 ottobre 2001 n. 430.

8. Mezzi usati per la pubblicizzazione del Regolamento

Il Contest sarà pubblicizzato conformemente al presente Regolamento mediante comunicazioni a mezzo internet ed eventuali altri mezzi ritenuti idonei dall’AXRT Contemporary Gallery.
Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti in relazione al presente Contest, i partecipanti possono scrivere alla pagina Facebook della galleria. Il Regolamento è pubblicato sul sito dell’AXRT: www.axrtgallery.com

 

9. Modifiche al Regolamento

L’AXRT Conteporary Gallery si riserva il diritto di modificare le condizioni e le regole del presente Regolamento in qualsiasi momento della sua durata, se necessario per ragioni legate al contenuto, commerciali o tecniche. Ogni cambiamento sarà pubblicato dall’AXRT Conteporary Gallery sul proprio sito web: www.axrtgallery.com e sulla pagina Facebook “AXRT Contemporary Gallery” e Instagram.

 

  1. Tutto ciò che non è riportato nel presente regolamento sarà disciplinato secondo termini di legge.

 

 

 

Loading