Pietradefusi, l’Associazione culturale Slang e gli allievi del Liceo Classico insieme nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne
In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne l’Associazione Culturale Slang, insieme con gli allievi del Liceo Classico Colletta di Pietradefusi ha discusso della necessità di promuovere la parità di genere. L’evento He for She & She for He si è tenuto sabato 23 novembre.
Come suggerisce il titolo, non vi può essere parità di genere se non si superano i binarismi concettuali e linguistici della nostra cultura e non si affronta insieme un percorso di ricostruzione.
Gli allievi si sono esibiti accompagnati dai maestri di musica Andrea Orlando e Domenico Tammaro. Valentina Iannone ha cantato un brano inedito scritto da Vincenza Bevilaqua e Vincenzo Ianniello.
Gli allievi del Liceo Colletta hanno recitato alcune poesie di Alda Merini, un estratto del monologo “lo stupro” di Franca Rame e Shakespeare.
Sono stati realizzati 2 teli che sono stati esposti al Liceo con un testo di Mia Martini ed una poesia di Alda Merini.
In data 25 novembre la Fondazione P.E. Pascucci a Pietradefusi si illumina di rosso: l’ evento fa parte di una serie di iniziative organizzate dalla comunità di Pietradefusi in collaborazione con il Comune, la Fondazione Pascucci, il Liceo Classico Colletta di Pietradefusi, il Forum delle Donne e l’Associazione Culturale Slang per promuovere un’integrazione sociale e culturale attraverso l’aggregazione di tutti gli enti e le istituzioni presenti sul territorio.