Lupi ad Empoli per la vittoria della svolta
Massimo Rastelli ieri non lo ha detto a chiare lettere, ma solo i distratti non hanno inteso che il suo Avellino scenderà in campo al Castellani questa sera con l’intento di portare a casa i tre punti. La compagine biancoverde, paradossalmente, sebbene sia ancora alla ricerca della prima vittoria, dopo sei giornate già giocate nel girone di ritorno, sta sviluppando un gioco molto produttivo e sta mostrando una forma fisica e tecnico-tattica che (pur a fronte di un’indiscutibile crisi di risultati) restituisce non poco ottimismo tra i suoi sostenitori. Tanto è vero che sono in parecchii coloro che si attendono dai Lupi una lieta sorpresa questa sera. Del resto, se solo volessimo soffermare la nostra attenzione sulle ultime due gare dell’Avellino, dovremmo tutti incondizionatamente riconoscere che la squadra cara al Presidente Walter Taccone meritava di conquistare 6 punti e non i miseri due che la classifica le ha assegnato. Lo stesso massimo dirigente biancoverde, pur non nascondendosi le oggettive insidie della sfida del Castellani di Empoli, si è detto molto fiducioso sull’auspicabile ritorno alla vittoria dei Lupi.
Questa sera l’Avellino sarà al cospetto della squadra di Sarri, che anche a detta di Rastelli, pratica il migliore calcio della cadetteria. L’Empoli soprattutto sul fronte offensivo dispone di calciatori che fanno la differenza come Verdi, Tavano e Maccarone, tutta gente di serie A. Ma l’Avellino, in quest’ultimo periodo, soprattutto in trasferta (vedi Terni prima e Varese poi) sta esprimendosi su livelli molto elevati. La squadra biancoverde, contro un’avversaria che si aprirà per proporre il proprio gioco offensivo, avrà modo di sviluppare le sue armi tecnico-tattiche migliori, che si basano su veloci ripartenze che potrebbero esserte letali per i Toscani. Indubbiamente si affronteranno due compagini forti e belle a vedersi. Lo spettacolo non mancherà di sicuro, e gli Irpini si augurano che la sfida arrida ai colori biancoverdi.
Massimo Rastelli ieri in conferenza stampa non ha anticipato niente circa lo schieramento inziale dei suoi ragazzi questa sera al Castellani. Galabinov, impegnato mercoledi sera con la nazionale della Bulgaria, potrebbe anche non essere dell’undici titolare. In questo caso sarebbe Ciano a sostituire il capocannoniere biancoverde. Non è esluso che Rastelli possa confermare il 3-4-1-2 (se non inizialmente, magari a gara in corso) con il quale la sua squadra ha affrontato il Pescara. Con questa proposta tattica, potrebbe esserci spazio anche per il belga Ladriere, centrocampista offensivo, che dietro le due punte potrebbe trovarsi a proprio agio. Ecco la probabile formazione biancoverde, con l’unico dubbio legato appunto all’approccio tattico iniziale dei Lupi, vale a dire l’impiego di D’Angelo o Ladriere:
Terracciano, Izzo, Fabbro, Pisacane; Bittante, D’Angelo (Ladriere), Arini, Schiavon, Millesi, Ciano, Castaldo.