Vitucci:”Giocare con energia per un riscatto immediato”

Anticipo di campionato per la Sidigas Avellino che domani sera ritrova il pubblico del PalaDelMauro per affrontare il Banco Sardegna Sassari. I sardi, che esattamente un mese fa vincevano la Coppa Italia, sono appaiati in classifica con Roma a quota 26 punti. All’andata i lupi si arresero ad una tripla a fil di sirena di Drake Diener, che permise ai suoi di vincere per 78-75.
Questi i roster delle due formazioni: Sidigas: 5 Thomas, 6 Biligha, 7 Lakovic, 9 Spinelli, 10 Ivanov, 13 Ianuale, 14 Dragovic, 15 Morgillo, 18 Cavaliero, 20 Riccio, 23 Foster, 24 Hayes. All: Vitucci.
Banco Sardegna: 4 Green M., 6 Green C., 8 Devecchi, 10 Chessa, 11 Gordon, 12 Diener T., 14 Sacchetti, 16 Diener D., 18 Vanuzzo, 24 Eze, 32 Tessitori, 33 Thomas. All: Sacchetti.
Arbitreranno l’incontro i signori Saverio Lanzarini, Mark Bartoli e Alessandro Terreni
EX: sono ben 3 gli ex dell’incontro, tutti nelle fila del Banco Sardegna. Marques Green è stato per 3 stagioni ad Avellino: la prima nel 2007/08 quando vinse la Coppa Italia e fu eletto MVP del girone di andata, mentre le altre 2, consecutive, dal 2010 al 2012. Suo compagno nella stagione 2010/11, è stato Omar Thomas che in canotta Scandone è stato eletto miglior giocatore del campionato. L’ultimo è Drake Diener, biancoverde nella stagione 2008/09, quella dell’Eurolega.
Ecco le parole di Frank Vitucci:

Ci attende una partita in cui vorrei vedere il gusto della sfida, l’eccitazione di una gara importante, contro la squadra che ha appena vinto la coppa Italia, che gioca con una grande convinzione dei propri mezzi e che sta raccogliendo i frutti di quanto seminato in questi anni. Sassari ha numeri importanti e, insieme a Cantù e Brindisi, è la vera sfidante di Milano. E’ un match importante, anche perché veniamo da 2 sconfitte consecutive, per cui ci deve essere la volontà di mettere in campo l’energia necessaria per un riscatto immediato. Questa squadra ha avuto alti e bassi durante il campionato, e anche all’interno delle stesse partite ma, a cominciare dal match di domani, dobbiamo far trasparire e mettere in campo tutta la voglia di giocare una partita del genere. Siamo un po’ stanchi, oltre ad aver vissuto situazioni in cui abbiamo perso un po’ di fiducia, come dimostrano le percentuali di tiro, molto basse, delle ultime due partite. Sono convinto che se avessimo più convinzione in noi stessi le cose possono cambiare, come sono convinto che Foster non è quello visto finora e ci darà un contributo necessario. Ivanov è rientrato in gruppo martedì: la routine quotidiana lo sta aiutando a superare questo momento, e speriamo che domani si riesca ad isolare e a concentrarsi solo sulla partita. La settimana non è iniziata benissimo, ma gli ultimi due giorni sono stati anche abbastanza intensi: ieri abbiamo recuperato Biligha e dovremmo arrivare a domani abbastanza sani.
Dovremo essere bravi a non far esplodere tutto il talento di cui dispone Sassari, che si basa molto sul 1 contro 1 e sul tiro da tre mentre, offensivamente, bisogna sempre trovare la migliore soluzione, senza farsi trasportare dal loro ritmo”.

Loading